Ragusa, migliorare l’accesso alle spiagge ai soggetti diversamente abili

Comunicato n. 194

MIGLIORARE L’ACCESSO ALLE SPIAGGE
AI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Miglioramento dell’accessibilità alle spiagge da parte dei soggetti diversamente abili: è stato q…

Comunicato n. 194

MIGLIORARE L’ACCESSO ALLE SPIAGGE
AI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Miglioramento dell’accessibilità alle spiagge da parte dei soggetti diversamente abili: è stato questo l’argomento oggetto di un confronto svoltosi ieri in sala Giunta a cui sono stati presenti l’Assessore comunale con delega alla pianificazione territoriale, Giuseppe Dimartino, rappresentanti del comitato “Ragusa contro le barriere”, il dirigente del Demanio Marittimo di Siracusa e Ragusa, Dott. Salvatore Petrilla ed il presidente regionale della Fiba (Federazione Italiana Imprese Balneari), Dott. Antonello Firullo.
Nel corso della riunione è stato concordato che entro l’avvio dell’estate dovrebbero essere disponibili nuovi accessi alle spiagge iblee per i soggetti diversamente abili e sono state altresì definite le relative modalità costruttive delle strutture per la fruizione degli arenili. Affrontata anche la questione dei camminamenti per una più agevole fruizione delle spiagge libere a tutti gli utenti nel corso dell’intero anno. Il confronto ha dato modo alle parti di sviluppare l’argomento del diritto di passaggio per il raggiungimento della battigia da parte dei disabili per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, nonché della necessità di una tempistica più rapida in merito al rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di nuovi accessi da parte del Demanio Marittimo.
“L’obiettivo è quello di fornire risposte rapide e concrete – spiega l’Assessore Dimartino – ad un’esigenza più volte manifestata dai cittadini durante la scorsa stagione estiva. Una necessità che si inserisce nel programma di interventi mirati che stiamo attuando per rendere la nostra città, in ogni sua parte, pienamente accessibile a tutti i cittadini e visitatori”.

Ragusa 15/03/2014