Ragusa, mettere ordine in materia di impiantistica pubbliciaria

Comunicato n. 323

METTERE ORDINE IN MATERIA DI IMPIANTISTICA PUBBLICITARIA

Un atto d’indirizzo per contrastare la presenza di impianti pubblicitari abusivi. Ad approvarlo stamani è stata la Giunta…

Comunicato n. 323

METTERE ORDINE IN MATERIA DI IMPIANTISTICA PUBBLICITARIA

Un atto d’indirizzo per contrastare la presenza di impianti pubblicitari abusivi. Ad approvarlo stamani è stata la Giunta Municipale con il cui provvedimento si prevede, in sintesi, l’attuazione del piano degli impianti pubblicitari e del relativo piano di compatibilità degli impianti esistenti.
La Giunta con tale delibera ha dato mandato al Comando di Polizia Municipale, di predisporre le attività propedeutiche alla rimozione degli impianti abusivi già individuati. Inoltre, si procederà all’accertamento degli impianti già autorizzati, pubblicandone una mappa aggiornata, attraverso gli uffici tecnici competenti, sul Geoportale del Comune.
“Si tratta di uno degli aspetti a cui va dedicata maggiore attenzione – spiega il sindaco Federico Piccitto – per una serie di motivazioni assolutamente valide. Innanzitutto per una questione di rispetto delle regole, già esistenti e spesso ignorare, che mortificano coloro che agiscono nella legalità, inoltre perché l’impatto visivo è uno dei principali biglietti da visita per turisti e visitatori occasionali della nostra città ed infine per le criticità che gli impianti pubblicitari abusivi contribuiscono ad acuire sul fronte della viabilità, alzando, di conseguenza, il tasso di pericolosità per gli utenti della strada. Il provvedimento approvato oggi dalla Giunta, quindi – conclude il Capo della civica amministrazione – intende concretizzare, su questo tema, normato dal 2009 ma che nel frattempo aveva visto un deciso peggioramento della situazione, una decisa inversione di rotta rispetto al passato”.

Ragusa 6/05/2014