Ragusa, manutenzione e riqualificazione del castello di donnafugata

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 641

MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA

Interventi sollecitati dall’Assessore ai ben i culturali Migliore
alla Sop…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 641

MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA

Interventi sollecitati dall’Assessore ai ben i culturali Migliore
alla Soprintendenza di Ragusa

Programmare una serie di interventi di manutenzione ordinaria e di riqualificazione complessiva degli spazi esterni ed interni del Castello di Donnafugata con particolare attenzione agli affreschi presenti nelle stanze dell’antico maniero di proprietà comunale.
E’ stato questo l’oggetto dell’incontro, svoltosi stamane presso gli uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, tra l’Assessore alla cultura e beni culturali Sonia Migliore ed il Soprintendente Alessandro Ferrara.
L’amministratore comunale, accompagnata dal dirigente del Settore cultura e beni culturali, Elide Ingallina, ha avuto modo di rappresentare al massimo dirigente degli uffici di Ragusa della Soprintendenza la necessità di prevedere degli interventi di somma urgenza al Castello di Donnafugata, considerato uno dei beni culturali del territorio comunale di maggiore pregio, sempre più apprezzato dalle migliaia di turisti che lo hanno scelto come meta per le loro visite.
‘E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale – ha comunicato l’Assessore Migliore al Soprintendente Ferrara – fare in modo che proprio il Castello di Donnafugata faccia parte, come unico monumento siciliano, della ‘Casa delle Memoria’, un’Istituzione che fa capo all’omonima Associazione nazionale che si preoccupa della promozione turistico-culturale degli edifici storici di maggiore interesse presenti in Italia. Nei programmi dell’Amministrazione Dipasquale rientra infatti la valorizzazione del nostro patrimonio artistico di cui il Castello di Donnafugata può esserne considerato un esempio significativo’.

Ragusa 7/11/11
(Comune Ragusa)