Categories: Ragusa

Ragusa, linea verde di rai uno registra una puntata a ragusa

Comunicato n. 409

‘LINEA VERDE’ DI RAI UNO REGISTRA UNA PUNTATA A RAGUSA

Ancora una volta a distanza di pochi mesi una troupe della Rai è tornata a Ragusa per catturare le immagini più suggestive dell’inestimabile patrimonio d’arte tardo barocca e dello splendido ed unico paesaggio ibleo.
A farlo questa volta è stata Rai Uno con la trasmissione ‘Linea Verde’ che riprenderà, dopo la pausa estiva, il proprio appuntamento televisivo settimanale in giro per l’Italia, partendo proprio da Ragusa.
Alle 12,15 di domenica 29 settembre infatti, andrà in onda la puntata registrata nel territorio ibleo con le immagini di apertura su Piazza Duomo ad Ibla e la presentazione dei servizi del programma ‘Linea Verde’ da parte del conduttore Patrizio Roversi.
Proprio stamani la troupe di Rai Uno con la produttrice del programma Rosaria Rumbo, l’autore dello stesso Nicola Sisto la regista Emilia Mastroianni ed il conduttore Patrizio Roversi hanno raggiunto Piazza Duomo per avviare le riprese.
Gli obiettivi delle telecamere di ‘Linea Verde’ sono stati puntati sul Duomo di San Giorgio ed i particolari architettonici del monumento, sul Portale di San Giorgio, sui Giardini Iblei, Palazzo Cosentini, Palazzo della Cancelleria, la chiesa dell’Itria e la Cattedrale di San Giovanni Battista.
Nella giornata di ieri i cameraman a bordo di un elicottero hanno inoltre realizzato delle riprese aeree dell’intero territorio ibleo con un occhio puntato in modo particolare sui luoghi del Commissario Montalbano e quindi anche su Scicli e Punta Secca.
La trasmissione che andrà in onda, come detto, il 29 settembre è stata intitolata ‘la Forza delle Idee’ e presenterà, tra l’altro, interessanti servizi realizzati all’interno di una ‘Fattoria Sociale’ in cui una cooperativa svolge un lavoro educativo, assistenziale, formativo ed occupazionale a vantaggio di soggetti deboli e presso un’azienda di erbe aromatiche.
L’Amministrazione Comunale anche in questa occasione ha garantito la massima collaborazione del Comune alla troupe della Rai per le riprese mettendo a disposizione una pattuglia della Polizia Municipale ed incaricando il responsabile dell’Ufficio Stampa per accogliere ed accompagnare la produttrice e la regista del programma nel corso delle operazioni di ripresa in città.
Il Sindaco Federico Piccitto inoltre ha voluto incontrare in Piazza San Giovanni la produttrice della trasmissione Rosaria Rumbo per ringraziarla per l’attenzione mostrata verso la nostra città e per donarle una pregevole pubblicazione su Ragusa.

Ragusa 12/09/2013

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 20 e domenica 21 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

37 minuti ago

Paolo Borsellino, 32 anni fa la strage di via D’Amelio

Domani ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio, avvenuta trentadue anni fa, il 19 luglio…

4 ore ago

Valanghe di soldi per questi segni: sono tra i più fortunati del weekend | L’Oroscopo lo dice chiaramente

Per questi segni il fine settimana si rivela essere veramente molto fortunato. Ascolta l'Oroscopo per…

5 ore ago

Test Visivo, c’è un topolino in quest’immagine se non lo trovi sei come il 95% della popolazione: solo i fenomeni lo vedono

Ecco un test visivo con cui metterti alla prova. Il 95% della popolazione non riesce…

15 ore ago

Ue, Schifani “Con Von Der Leyen ci sarà proficua collaborazione”

Con 401 voti a favore, 284 contrari, 15 astensioni e 7 schede nulle il Parlamento…

17 ore ago

“Cerchiamo dipendenti”: il Ministero più ambito di Italia apre le porte e assume subito | Contratto d’oro e lavoro da poche ore al giorno

A cercare nuovi dipendenti adesso è uno dei ministeri più ambiti sul territorio italiano. Fai…

17 ore ago