Categories: Ragusa

Ragusa, l’amministrazione comunale istituisce un punto spesa solidale

Comunicato n. 649

ISTITUZIONE ‘PUNTO SPESA SOLIDALE’

L’amministrazione comunale ha istituito con apposita deliberazione un ‘Punto Spesa Solidale’ del Comune di Ragusa, attraverso una convenzione con il Banco delle Opere di Carità di Catania, che sarà allocato presso i locali dell’ex macello di Largo San Paolo a Ragusa Ibla. Al Banco Opere di Carità il Comune affiderà l’assistenza alimentare in favore di 70 nuclei familiari destinatari del progetto assistenziale in grave stato di disagio economico. Il progetto prevede la distribuzione mensile per la durata di un anno di un pacco contenente generi alimentari di prima necessità destinato ad ogni nucleo familiare indigente. E’ stata impegnato l’importo di 3.500 euro quale contributo annuo per la fornitura mensile delle derrate per i 70 nuclei familiari. Sarà predisposta dal Settore VIII una Manifestazione d’interesse per l’individuazione di una associazione di volontariato che possa gestire il costituendo ‘Punto Spesa Solidale’ e saranno anche determinati i criteri da applicare per
l’individuazione degli utenti del progetto.
‘Abbiamo voluto prontamente accogliere la proposta di adesione all’iniziativa denominata ‘Lotta alla Povertà’ che ci è stata trasmessa dal Banco delle Opere di Carità per la Sicilia ‘ sottolineano il sindaco Federico Piccitto e l’assessore ai Servizi Sociali Flavio Brafa ‘ E’ un intervento che rientra pienamente tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione che intende il contrasto all’indigenza, alla marginalità sociale e la particolare attenzione alle fasce deboli della comunità come un dovere civico e morale’.
L’istituzione del Punto Spesa Solidale rimanda allo spirito della deliberazione di giunta municipale adottata lo scorso ottobre avente per oggetto l’adesione alla Carta per una Rete di Enti Territoriali a spreco zero, in cui al punto 3 viene sancito l’impegno a sostenere tutte le iniziative, sia pubbliche che private, volte a recuperare a livello locale i prodotti rimasti invenduti e scartati lungo la filiera agroalimentare per distribuirli gratuitamente ai cittadini bisognosi.

Ragusa 16/12/2013

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

3 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

6 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

6 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

6 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

6 ore ago