Ragusa, l’amministrazione comunale interviene ad adiuvandum nei giudizi avanti al tar sicilia per chiedere la revoca dell’autorizzazione all’installazione del muos a niscemi

Comunicato n. 137
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE AD ADIUVANDUM
NEI GIUDIZI AVANTI AL TAR SICILIA PER CHIEDERE LA REVOCA
DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DEL MUOS A NISCEMI

Autorizzar…

Comunicato n. 137
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE AD ADIUVANDUM
NEI GIUDIZI AVANTI AL TAR SICILIA PER CHIEDERE LA REVOCA
DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DEL MUOS A NISCEMI

Autorizzare il Sindaco pro tempore a proporre interventi ad adiuvandum avanti il T.A.R. Sicilia – Palermo nei ricorsi proposti dal Comune di Niscemi e dal Movimento No MUOS con sede in Vittoria nei confronti del Ministero della Difesa, del Department of Navy U.S.A., ARPA Sicilia ed altri, per l’annullamento del provvedimento del dirigente generale dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente del 28 giugno 2011 con il quale è stata autorizzata l’esecuzione dei lavori per l’installazione del sistema di comunicazione per utenti mobili, radio U.S. Navy 41° Stormo , Sigonella in R.N.O. Sughereta di Niscemi.
Ciò è quanto previsto nel dispositivo della delibera adottata dalla Giunta Municipale in data odierna con la quale si affida la difesa degli interessi del Comune all’avv.Sergio Boncoraglio dell’Ufficio legale dell’Ente.
‘L’Amministrazione Comunale ‘ afferma il Sindaco Federico Piccitto – ha espresso solidarietà ai comitati No Muos siciliani e allo stesso comitato No Muos di Ragusa, impegnati da diversi mesi in azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla questione Muos. Ribadiamo la ferma opposizione alla realizzazione del Muos nella nostra terra, in quanto riteniamo che ciò comporti un danno ambientale, un rischio per la salute dei cittadini siciliani. Consideriamo l’impianto Muos uno strumento non semplicemente di difesa, ma di strategia militare. Come Sindaco e come cittadino di Ragusa ho già avuto modo di esprimere l’auspicio ad uno stop definitivo allo sperpero di risorse economiche per la costruzione di armamenti e strutture di guerra. La nostra Isola, infatti, ha necessità di lavoro, di salvaguardia del territorio e dei nostri prodotti commerciali, di puntare sulla Bellezza, sulla Cultura e sul Turismo internazionale. La costruzione del Muos rischia di compromettere lo sviluppo del nostro territorio in tale direzione. Alla luce di tali considerazioni per dare maggiore forza all’azione che si sta portando avanti per contrastare la realizzazione del Muos di Niscemi abbiamo approvato in Giunta la delibera con cui ci inseriamo assieme agli altri proponenti nel giudizio innanzi al TAR Sicilia’.

Ragusa 24/02/2014