Ragusa, l’amministrazione comunale chiarisce i termini della questione relativi alla mancata realizzazione del palo a mare in occasione della festa della madonna di portosalvo

Comunicato n. 358

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIARISCE I TERMINI DELLA QUESTIONE
RELATIVI ALLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL ‘PALO A MARE’

Smorzare i toni delle polemica innescata in merito alla m…

Comunicato n. 358

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIARISCE I TERMINI DELLA QUESTIONE
RELATIVI ALLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL ‘PALO A MARE’

Smorzare i toni delle polemica innescata in merito alla mancata realizzazione del tradizionale gioco del ‘palo a mare’ inserito dal Comitato organizzatore nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo di Marina di Ragusa.
A farlo è l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Vice Sindaco Massimo Iannucci che intende chiarire l’intera vicenda.
‘E’ opportuno sapere ‘ dichiara l’amministratore comunale ‘ che il Comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo di Marina di Ragusa, si preoccupa, ogni anno, di richiedere all’Autorità marittima preposta e quindi alla Capitaneria di Porto di Pozzallo, le autorizzazioni necessarie per potere effettuare i fuochi pirotecnici nello specchio di mare intestante il Lungomare Andrea Doria, per imbarcare il simulacro della Madonna di Portosalvo su un peschereccio per la tradizionale processione a mare e per il gioco del ‘legno a mare’. Per quest’ultima manifestazione la Capitaneria di Porto di Pozzallo ha ritenuto opportuno non concedere al Comitato organizzatore l’autorizzazione. Si precisa altresì che anche lo scorso anno non è stata rilasciata dalla stessa unica Autorità competente per materia, alcuna autorizzazione. L’Amministrazione Comunale, pertanto, non avrebbe potuto fare nulla di fronte alla decisione, certamente ponderata, dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo che si è espressa in questa direzione nei confronti del Comitato organizzatore della festa che ha l’onere quindi di richiedere tutte le autorizzazioni previste dalla legge’.

Ragusa 19/08/2013