Ragusa, la scuola contro il razzismo – un progetto della paolo vetri condiviso dall’amministrazione comunale

Comunicato n. 214

‘LA SCUOLA CONTRO IL RAZZISMO’

Un progetto della ‘Paolo Vetri’ condiviso dall’Amministrazione Comunale

Gli alunni del Circolo Didattico ‘…

Comunicato n. 214

‘LA SCUOLA CONTRO IL RAZZISMO’

Un progetto della ‘Paolo Vetri’ condiviso dall’Amministrazione Comunale

Gli alunni del Circolo Didattico ‘Paolo Vetri’ hanno scelto la giornata odierna che coincide con l’arrivo della primavera e la celebrazione della ‘Giornata della Memoria e dell’impegno contro tutte le mafie’ per promuovere presso il giardino dello stesso istituto scolastico un momento di festa e nel contempo di riflessione sul tema del razzismo.
La ‘Scuola contro il razzismo’ è stato infatti l’argomento che l’Istituto ‘Paolo Vetri’ grazie ad un protocollo d’intesa con l’associazione ‘Integra Oriente’ ha sviluppato nel corso di alcuni incontri in cui è stata portata avanti un’attività interculturale.
L’Amministrazione Comunale che ha mostrato grande interesse al progetto è intervenuta stamani presso la scuola. Ad accogliere il Sindaco Federico Piccitto, l’Assessore ai lavori pubblici Stefania Campo, l’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa è stata la dirigente Beatrice Lauretta unitamente ad alcune insegnanti.
Il Capo della civica amministrazione si è detto felice di potere condividere con i piccoli alunni questo momento in cui le parole accoglienza, speranza, giustizia, solidarietà, pace , legalità, rimarcate dai ragazzi con dei cartelli colorati posti in bella mostra sul prospetto della scuola, hanno dato il senso all’iniziativa che aiuta a formare le nuove generazioni proiettate sempre più verso una società multietnica.
La visita del sindaco e degli assessori al Circolo didattico ‘Paolo Vetri’ è stata anche l’occasione per verificare la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ascensore dell’istituto, guasto da diversi anni. Nei prossimi giorni, dopo le operazioni di collaudo, l’impianto potrà finalmente essere messo in esercizio ed utilizzato soprattutto da alcuni degli alunni con difficoltà deambulatorie.

Ragusa 21/03/2014