Ragusa, la mediazione familiare intergenerazionale: un convegno a ragusa ibla il 21 e 22 novembre prossimi

Comunicato n.547

“LA MEDIAZIONE FAMILIARE INTERGENERAZIONALE:
STORIA, FONDAMENTI, PECULIARITÀ, APPLICAZIONI”

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA IBLA IL 21 E 22 NOVEMBRE

Due gi…

Comunicato n.547

“LA MEDIAZIONE FAMILIARE INTERGENERAZIONALE:
STORIA, FONDAMENTI, PECULIARITÀ, APPLICAZIONI”

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA IBLA IL 21 E 22 NOVEMBRE

Due giornate di studio per parlare di mediazione intergenerazionale rivolte, in un ottica interdisciplinare, agli operatori interessati, alle famiglie coinvolte e ai policy maker responsabili del benessere dei cittadini.
E’ questo il motivo per il quale l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare nelle giornate del 21e 22 novembre prossimi, presso l’ex Convento di Santa Teresa di via Orfanotrofio a Ragusa Ibla, un convegno sul tema: ‘La Mediazione familiare intergenerazionale: storia, fondamenti, peculiarità, applicazioni’.
Dopo sette anni di sperimentazione innovativa nel Comune di Ragusa, oggi la mediazione intergenerazionale è una buona prassi attiva in questo territorio per tutti i cittadini. Si tratta di una risorsa per accompagnare i diversi soggetti coinvolti nella cura della persona anziana affinché vengano presi accordi sufficientemente buoni per l’assistenza di un proprio congiunto in condizioni di diminuita o mancanza totale di autosufficienza.
‘Il Comune di Ragusa ‘ dichiara l’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa – è stato il primo ente in Italia ad introdurre nell’organizzazione dei servizi sociali,- in modo sistematico, la figura del mediatore familiare intergenerazionale, ovvero professionisti appositamente formati che facilitano la negoziazione tra le generazioni, tra genitori anziani e figli adulti, nipoti, operatori dell’assistenza domiciliare, assistenti sociali delle cooperative, assistenti sociali delle Case di Riposo, care giver informali, amministratori di sostegno ed altre figure, allo scopo di definire accordi sufficientemente buoni per tutti. Il Convegno vuole essere un’occasione per conoscere la realtà ragusana ed altre esperienze attuate in Europa alla ricerca di fondamenti comuni, peculiarità specifiche, strumenti utilizzati e applicazioni possibili’.

Ragusa 7/11/2013