Ragusa, la giunta municipale approva un regolamento per il servizio di volontariato comunale

Comunicato n. 62

La Giunta Municipale ha approvato stamani un nuovo regolamento per il servizio di volontariato comunale, utile alla creazione di gruppo di volontari denominato “MiImpegnoARagusa”. “I…

Comunicato n. 62

La Giunta Municipale ha approvato stamani un nuovo regolamento per il servizio di volontariato comunale, utile alla creazione di gruppo di volontari denominato “MiImpegnoARagusa”. “Il cuore e la generosità che caratterizzano storicamente i cittadini ragusani ‘ dichiara il Sindaco Federico Piccitto – potranno confluire, finalmente, in un unico contenitore attivo;quanti lo vorranno potranno infatti offrire una parte del proprio tempo a scopi sociali per attuare quegli interventi ritenuti più urgenti al servizio della collettività”. Entro il 31 marzo prossimo è prevista la formazione dell’albo dei volontari comunali aperto all’adesione di tutti i cittadini tra i 18 ed i 75 anni. Entro tale data l’Amministrazione Comunale provvederà inoltre, secondo quanto previsto, alla pubblicazione dell’elenco dei settori di attività nei quali si prevede la necessità di utilizzo dei volontari. L’assicurazione, nonché eventuali rimborsi spese per documentazione, durata e modalità specifiche del servizio, saranno a carico dell’Amministrazione. Il regolamento disciplina, in sintesi, la partecipazione in forma volontaria di cittadini, gruppi 444pontanei, associazioni regolarmente e formalmente costituite ed imprese, fermo restando la possibilità di intraprendere l’attività di volontariato anche al di fuori di tale iniziativa. ‘Obiettivo principale sancito nel documento approvato – afferma il primo cittadino – è l’integrazione e la qualificazione quindi dei servizi resi ai cittadini, senza sostituire le strutture ed i servizi di competenza del Comune, né le mansioni proprie svolte dal personale municipale’.

Ragusa 24/01/2014