Ragusa, la giunta crocetta sensibile alle problematiche del nostro territorio sosterra’ l’attività dell’amministrazione comunale

Comunicato n. 289

‘LA GIUNTA CROCETTA SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE
DEL NOSTRO TERRITORIO SOSTERRA’ L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE’

‘Ringrazio il Presidente della Regione Sicilia…

Comunicato n. 289

‘LA GIUNTA CROCETTA SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE
DEL NOSTRO TERRITORIO SOSTERRA’ L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE’

‘Ringrazio il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta per l’attenzione che ha voluto riservare al nostro territorio promuovendo a Ragusa una riunione della Giunta Regionale. E’ stato questo un forte e concreto segnale dettato dalla scelta di attuare una politica regionale oculata che tenga conto delle effettive esigenze della comunità amministrata’.
A dichiararlo è il Sindaco Federico Piccitto che ha espresso la massima soddisfazione per l’esito della Giunta di Governo regionale riunitati ieri sera al Comune di Ragusa.
‘Nel corso della riunione ‘ aggiunge il primo cittadino ‘ sono state esaminate alcune questioni che avevamo suggerito al Presidente Crocetta e che dallo stesso sono state accolte come argomenti da inserire all’ordine del giorno.
Si è discusso infatti di reddito minimo di dignità, di emergenza idrica, di trasferimenti regionali e sblocco di finanziamenti sospesi per la realizzazione di opere pubbliche, di prospettive per il comparto agricolo e zootecnico, di mobilità urbana alternativa, di Distretti Turistici, di collegamenti ferroviari e viari, di costituzione della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti e di Patto dei Sindaci’. Il Presidente Crocetta così come ha dichiarato nel corso dell’incontro con il sottoscritto svoltosi il 2 luglio a Palermo anche nella riunione di ieri pomeriggio a Ragusa ha confermato il pieno sostegno dell’attività politico amministrativa di questa Amministrazione Comunale’.
‘Tra le questioni affrontare ieri pomeriggio dalla Giunta Regionale – aggiunge il primo cittadino che ha preso parte alla riunione – di particolare interesse l’emergenza idrica in città. E’ stato concordato che giovedì prossimo a Palermo l’Amministrazione Comunale avrà modo di incontrarsi presso il Dipartimento Acque e Rifiuti con il responsabile ing. Pace per programmare l’inserimento dei nuovi progetti da finanziare con i fondi residui derivanti dal complessivo milione di euro già concesso dalla Regione Siciliana. Per quanto concerne la mobilità urbana alternativa ed i collegamenti su rotaia il Presidente Crocetta ha illustrato una sua proposta che prevede il coinvolgimento dell’AST che realizzerà un progetto specifico.
In merito poi alla costituzione della SRR il Governatore ha invitato gli enti interessati di procedere alla sottoscrizione dell’atto costitutivo entro il mese di luglio.
Il Presidente della Regione ha comunicato inoltre che si stanno predisponendo i bandi collegati al Patto dei Sindaci e che ha dispoto l’emanazione di una direttiva per far partire i cantieri di servizio, diversi dai cantieri di lavoro, che prevedono l’impiego, nella misura del 5%, di lavoratori disabili ed immigrati.
Per quanto riguarda infine i finanziamenti regionali per la realizzazione di nuove opere pubbliche il Presidente Crocetta ha invitato il Comune di Ragusa a presentare alla Regione tutti i progetti esecutivi già pronti e quindi cantierabili’.

Ragusa 23/07/2013