Categories: Ragusa

Ragusa, la giunta approva la variazione al piano di alienazione degli immobili comunali

Comunicato n. 242

VARIAZIONE AL PIANO DI ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI

La Giunta Municipale ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, martedì 1° aprile, la delibera con cui è stato aggiornato il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. L’Amministrazione infatti ha riscontrato la necessità di aggiornare detto piano in riferimento a nuove verifiche e valutazioni effettuate sul proprio patrimonio immobiliare ed in particolare relativamente a Palazzo ex INA di Piazza San Giovanni, all’immobile di Via XI febbraio 2, angolo via del Mercato, a quelli di Via delle Finanze n.7 e n.9, di Via Capitano Bocchieri n.48 e sugli immobili, ex scuole rurali.
Diverse le motivazioni indicate nel provvedimento. Nello specifico per l’immobile di Via XI febbraio non è stata avviata la procedura di dismissione perché lo stesso è stato inserito nel Piano Particolareggiato dei Centri Storici con la previsione della demolizione senza ricostruzione. Inoltre è stato riscontrato il parere negativo alla demolizione dell’immobile da parte del competente assessorato regionale a cui il Ppe è stato trasmesso per l’approvazione.
In riferimento all’immobile di Via delle Finanze n.7 e n.9, individuato per essere permutato con un altra unità esistente al civico n.6 della stessa via, immobile acquisito dal Comune per la realizzazione del parcheggio Carmine-Putie, a seguito della rinuncia alla permuta da parte dei proprietari di Via delle Finanze 6 non risulta più vincolato allo scambio.
Per quanto concerne l’unità immobiliare di Via Capitano Bocchieri e per le cinque ex scuole rurali, oggetto di vendita a evidenza pubblica, non è stata registrata alcun interesse nel mercato immobiliare e si è conseguentemente ravvisata la necessità di aggiornare il piano in relazione alle nuove stime.
L’eliminazione dal piano di alienazione degli immobili comunali del Palazzo ex INA di Piazza San Giovanni è derivata dal fatto che l’Amministrazione Comunale, previe intese con i competenti organi giudiziari, ha individuato tale immobile quale sede idonea per ospitare gli uffici giudiziari di Modica e Vittoria.
‘L’Amministrazione Comunale ‘ dichiara il Sindaco Federico Piccitto ‘ nell’operazione di aggiornamento del piano di alienazione degli immobili comunali, ha in primo luogo deciso, soprattutto per quanto concerne il Palazzo ex INA, di destinare tale immobile agli uffici giudiziari di Modica e Vittoria che sono stati accorpati al Tribunale di Ragusa’.
‘Il Comune – aggiunge l’Assessore alle risorse economiche e patrimoniali Stefano Martorana – ha dovuto affrontare e risolvere il problema di dare la migliore allocazione possibile alle risorse umane e strumentali provenienti dalle altre sedi. Lo stesso piano di alienazione adesso aggiornato, dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale e farà anche parte, come allegato, al Bilancio di previsione 2014 dell’Ente’.

Ragusa 2/04/2014

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

6 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

7 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

8 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

10 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

11 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

11 ore ago