Ragusa, la conferenza dei sindaci si occupa di consorzio tra comuni ed aggravio di costi per forniture elettriche

Comunicato n. 198

LA CONFERENZA DEI SINDACI SI OCCUPA DI CONSORZIO TRA COMUNI ED AGGRAVIO DI COSTI PER FORNITURE ELETTRICHE

‘La Conferenza dei Sindaci riunitasi a Ragusa il 17 marzo 2014, assent…

Comunicato n. 198

LA CONFERENZA DEI SINDACI SI OCCUPA DI CONSORZIO TRA COMUNI ED AGGRAVIO DI COSTI PER FORNITURE ELETTRICHE

‘La Conferenza dei Sindaci riunitasi a Ragusa il 17 marzo 2014, assenti i rappresentanti dei Comuni di Comiso e Modica, prendendo in esame l’argomento riguardante l’istituzione del Consorzio tra comuni, ha deciso di sottoscrivere un documento a mezzo del quale si esprime l’auspicio di mantenere l’attuale consistenza dei comuni dell’ex Provincia all’interno del Libero Consorzio, con l’eventuale inserimento di altre realtà territoriali limitrofe che volessero identificarsi con l’area iblea’.
E’ questo il testo firmato dai primi cittadini dei Comuni di Ragusa, Santa Croce Camerina, Giarratana, Acate, Chiaramonte Gulfi, Ispica, Monterosso Almo, Pozzallo, Scicli e Vittoria nel corso della conferenza dei sindaci svoltasi nel pomeriggio di oggi presso la sala Giunta.
I sindaci dei comuni iblei presenti all’incontro hanno anche stabilito di promuovere una nuova riunione, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Ragusa giovedì 3 aprile, alle ore 16, a cui sarà invitata ad intervenire la Consulta dei presidenti dei Consigli comunali.
La conferenza dei sindaci nel corso della riunione odierna ha anche esaminato il punto all’ordine del giorno concernente il regime di salvaguardia sulle forniture elettriche ai comuni. Dopo un intervento su tale questione del Sindaco di Giarratana, Pino Giaquinta, la conferenza dei sindaci ha deciso di rivolgersi all’ANCI affinché si faccia carico di chiedere all’ENEL di rivedere le attuali condizioni applicate ai Comuni al fine di riformulare le tariffe per non aggravare la già difficile situazione finanziaria degli enti locali.

Ragusa 17/03/2014