Categories: Ragusa

Ragusa, istituire un tavolo permanente anticrisi

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 358

ISTITUIRE UN TAVOLO PERMANENTE ANTICRISI

L’OBIETTIVO E’ QUELLO DI INDIVIDUARE UNA STRATEGIA
CHE DIA MAGGIORE FORZA AL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO

Istituire un Tavolo permanente anticrisi e creazione di reti tra imprese: è stata questa la proposta presentata stamane dall’Assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore ai rappresentati della Camera di Commercio, dalla Confagricoltura, Confindustria, Confcommercio Federalberghi, CNA.
‘L’intenzione ‘ ha spiegato l’amministratore comunale – è quella di favorire l’aggregazione dei diversi settori delle attività economiche ( industria, artigianato, turismo e agroalimentare) per fare sistema, superando le situazioni di isolamento creando una rete capace di accrescere la competitività delle aziende’.
All’incontro odierno, svoltosi presso la sala riunioni dell’assessorato allo sviluppo economico presso il Centro direzionale comunale della zona artigianale, sono intervenuti il direttore della Confindustria, dr.ssa Giuseppina Migliorisi, il rappresentante della Confcommercio, Cesare Sorbo, i rappresentanti della CNA, Massimiliano Di Maria, Antonella Caldarera e Michele Arrabito (settore commercio).
‘Dobbiamo attivare uno strumento – ha sostenuto l’Assessore Migliore ‘ utile a sviluppare una strategia comune per affrontare la particolare situazione economica mettendo, ad esempio, insieme le aziende locali anche di diversi settori produttivi, per accedere con maggiore forza a nuovi mercati; per fare tutto questo è fondamentale il coinvolgimento delle associazioni di categoria’.
I presenti all’incontro hanno manifestato estremo interesse al progetto, così come pieno sostegno all’iniziativa è stato espresso all’Assessore Migliore anche dal Presidente della Camera di Commercio dr. Sandro Gambuzza, non intervenuto però all’incontro per sopravvenuti impegni.
I rappresentanti delle diverse organizzazioni di categoria hanno colto altresì l’occasione del confronto odierno per chiedere all’Assessore Sonia Migliore di promuovere una conferenza di servizio per affrontare alcune emergenze che si stanno presentando in particolare ad Ibla e Marina di Ragusa. Alla stessa che si terrà giovedì 21 giugno, alle ore 10, presso la sede dell’assessorato, saranno invitati gli assessori ai lavori pubblici, ai trasporti, ai centri storici alla polizia municipale, all’ambiente nonché di dirigenti competenti per le stesse materie.
Il prossimo incontro del Tavolo permanente anticrisi è fissato invece per martedì 26 giugno, alle ore 10.

Ragusa 14/06/2012

Redazione

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

7 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

9 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

11 ore ago