Ragusa, intitolata a san josemarìa escrivà l’ex via 455 (contrada gaddimeli)

comune ragusa

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose è stata celebrata ieri l’intitolazione dell’ex via 455 (in contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa) al fondatore dell’Opus Dei San Josemarìa Es…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose è stata celebrata ieri l’intitolazione dell’ex via 455 (in contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa) al fondatore dell’Opus Dei San Josemarìa Escrivà (1902-1975). ‘Questa è la 70° intitolazione a San Josemarìa Escrivà in Italia e la 15° in Sicilia’, ha sottolineato Aldo Capucci dell’Opus Dei, scrittore e storico (curatore dell’edizione italiana dei tre volumi della biografia del santo), ringraziando il sindaco di Ragusa per la sensibilità mostrata nell’accogliere la proposta avanzata dalla Fondazione Sorella Natura attraverso il delegato regionale per la Sicilia dott. Salvatore Iurato. ‘Per onorare la memoria di questa grande figura del mondo cattolico le cui qualità morali, intellettuali e spirituali sono riconosciute in tutto il mondo, abbiamo scelto una via non casuale ‘ ha sottolineato il Sindaco Dipasquale ‘ questa è una via importante di passaggio, rivolta al mare, che simbolicamente ci proietta verso l’apertura ad altre culture e alla dimensione di fratellanza umana’. A celebrare il rito della benedizione il vescovo di Ragusa mons. Paolo Urso, insieme a Don Salvatore Amico Roxas (Vicario della Delegazione dell’Opus Dei in Sicilia) che, dopo la cerimonia, ha celebrato la Santa Messa in onore di San Josemarìa Escrivà presso il cortile delle Suore del Sacro Cuore. Anche il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha voluto rimarcare l’importanza di esaltare buoni esempi e vite esemplari attraverso riconoscimenti prestigiosi e partecipati.

San Josemarìa Escrivà fondò nel 1928 quella che oggi è la Prelatura dell’Opus Dei, che ha aperto a tutti i fedeli un cammino di santificazione attraverso l’esercizio del lavoro e l’adempimento dei doveri personali familiari e sociali. Oggi l’Opus Dei è diffusa in tutto il mondo e conta circa 85.000 membri, di cui circa 2000 sono sacerdoti. E’ stata eretta in Prelatura personale da Giovanni Paolo II il 27 novembre 1982.
San Josemarìa Escrivà fu beatificato il 17 maggio 1992 e canonizzato da Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, a Roma, il 6 ottobre del 2002, alla presenza di una folla di circa 4000 persone giunte da ogni parte del mondo.