Ragusa, iniziati i corsi di formazione per la prevenzione della corruzione riservati ai dipendenti del comune

Comunicato n. 145

INIZIATI CORSI DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE RISERVATI AI DIPENDENTI DEL COMUNE

Da qualche settimana hanno preso il via dei corsi di formazione per la preven…

Comunicato n. 145

INIZIATI CORSI DI FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE RISERVATI AI DIPENDENTI DEL COMUNE

Da qualche settimana hanno preso il via dei corsi di formazione per la prevenzione della corruzione riservati ai dipendenti del Comune.
Detti corsi, disposti dal Segretario Generale dell’Ente dr.ssa Maria Letizia Pittari, Responsabile della prevenzione e della corruzione e dell’attuazione del programma per la trasparenza, sono tenuti da esperti qualificati e si tengono periodicamente e secondo un apposito calendario, presso la sala conferenza dell’Avis in Via della Solidarietà.
Le prime due giornate svoltesi il 20 e 21 febbraio scorso, hanno riguardato il tema: ‘Gli incarichi professionali esterni, le spese di rappresentanza e quelle per la pubblicità – le limitazioni previste dal d.l. n.78/2010’. A trattare l’argomento è stato il
dott. Francesco Targia (Consigliere della Corte dei Conti).
Prossimi appuntamenti in calendario: 3 marzo, 24 e 25 marzo con l’esperto dott. Arturo Bianco che si occuperà nell’ordine di ‘Applicazione della legge anticorruzione’, ‘Codice di comportamento e le altre misure per il personale della legge anticorruzione’ e di ‘Contrattazione decentrata e le relazioni sindacali’.
I corsi proseguiranno anche nel mese di aprile nelle giornate dell’ 8, 9, 29 e 30 con le lezioni tenute dall’avv. Francesco Armenante che si occuperà di ‘Attività negoziale della pubblica amministrazione’.
Nel mese di maggio e precisamente nei giorni 14 e 15, l’esperto Luca del Frate si occuperà di ‘Pubblico impiego in regime di spending review’, di ‘Gestione dell’organizzazione del personale e degli incarichi nella Regione Sicilia alla luce del decreto legge n. 101/2013 e della legge di stabilità’. Il 29 e 30 maggio ed il 5 e 6 giugno nuove giornate del corso con la dor.ssa Rosanna De Corato ( Magistrato della Corte dei Conti) che tratterà l’argomento ‘ Il nuovo ruolo della Corte dei Conti ‘ gli ambiti di accertamento e le misure sanzionatorie’.
Ultime due lezioni, il 19 e 20 giugno, dedicate ai ‘Servizi pubblici locali’ con lezioni tenute dall’avv. Claudio Calafiore.
Ragusa 26/02/2014