Ragusa, iniziano domattina i lavori di riqualificazione di via roma

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 40

INIZIANO DOMATTINA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA

L’Amministrazione Comunale rende noto che domani, giovedì 26 gennaio, prenderanno il via, a cura della ditta appaltatrice Di Raimond…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 40

INIZIANO DOMATTINA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA

L’Amministrazione Comunale rende noto che domani, giovedì 26 gennaio, prenderanno il via, a cura della ditta appaltatrice Di Raimondo, i lavori di riqualificazione urbanistica di via Roma.
Nei giorni scorsi si è tenuta presso i locali della Polizia Municipale una conferenza di servizio nel corso della quale sono state illustrate le modalità e le necessità avanzate dall’impresa aggiudicataria dei lavori.
Alla riunione, coordinata dal Vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Giovanni Cosentini, sono intervenuti l’assessore ai trasporti Michele Tasca, il consigliere comunale Mario Galfo, collaboratore del Sindaco in materia di viabilità e traffico, i consiglieri comunali Giorgio Firrincieli e Titì La Rosa, il R.U.P. del progetto geom. Rosario Ingallinera, il Comandate del Corpo della P.M. Rosario Spata, il vice-comandante Concetta Criscione, l’ispettore della Polizia Municipale Umberto Ravallese, il direttore dei lavori arch. Danilo Parrino, il responsabile della sicurezza ing. Walter Ventura, il titolare della ditta appaltante Salvatore Di Raimondo.
Con l’avvio dei lavori, si provvederà in primo luogo a delimitare l’area di cantiere, l’area di stoccaggio (dove saranno posizionati i materiali) e la corsia riservata al transito dei mezzi pesanti che collegherà l’area di stoccaggio a quella di cantiere (consentendo la circolazione anche in controsenso).
Gli stessi veicoli giungeranno da Piazza Libertà alla predetta area di stoccaggio, in controsenso, con l’ausilio di movieri che regoleranno la circolazione durante tali manovre.
I provvedimenti viabilistici che interesseranno i lavori saranno i seguenti:
1)Divieto di transito sulla via Roma nel tratto compreso tra il corso Italia e il corso Vittorio Veneto;
2)Divieto di sosta sul lato sinistro di via Roma nel tratto compreso tra la via S.Anna e il ponte Pennavaria e sul ponte Pennavaria dal civico 200 di via Roma al 23° stallo di sosta a pagamento (zone blu);
3)Restringimento sul lato sinistro della carreggiata di via Roma, pari a mt. 3.50 (per realizzare una corsia riservata ai veicoli di cantiere), nel tratto compreso tra il corso V.Veneto e il civico 200 (posti riservati ai ciclomotori, ai taxi e alla sosta a pagamento fino all’8° stallo);
4)Restringimento sul lato sinistro della carreggiata del Ponte Pennavaria, pari a mt. 6.50 (area di stoccaggio), nel tratto compreso tra il civico 200 di via Roma e il 23° stallo di sosta a pagamento (circa 50 mt.);
5)Divieto di transito per i mezzi pesanti (superiori a 3.5 t) e per gli autobus extraurbani sul corso Italia nel tratto compreso tra la via M. Schininà e la via Roma;
I provvedimenti viabilistici che interesseranno la deviazione delle corse dei bus urbani saranno i seguenti:
1)Divieto di sosta sulla via Ecce Homo nei tratti compresi tra la via Roma e il civico 215 e tra il civico 112 e la via S.Vito (dalle ore 08.30 alle ore 21.00);
2)Divieto di sosta su ambo i lati della via S.Vito nel tratto compreso tra il corso Italia e la via Ecce Homo;
3)Doppio senso di circolazione sulla via S.Vito nel tratto compreso tra il corso Itala e la via Ecce Homo;
4)Riserva della sosta ai soli residenti di via N. Scrofani e di via S.Vito (tratto corso Italia ‘ via Ecce Homo) sull’intero lato destro della via N. Scrofani.
Il percorso dei pullman, come già comunicato dall’Assessore ai trasporti Michele Tasca sarà il seguente:
i pullman che scendono da Corso Italia svolteranno a sinistra in Via Roma, imboccheranno quindi Via Ecce Homo che percorreranno fino all’incrocio con Via S. Vito, per immettersi sul Ponte Giovanni XXII, via Francesco Pennavaria e raggiungere quindi Piazza Libertà.

Ragusa 25/01/2012
(Comune Ragusa)