Categories: Ragusa

Ragusa, il sindaco piccitto proporrà alla giunta l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi

Comunicato n. 101

IL SINDACO PICCITTO PROPORRA’ ALLLA GIUNTA
L’ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNE DEI RAGAZZI

Istituire un Consiglio Comunale dei ragazzi al fine di favorire un accesso diretto, da parte dei giovani ai meccanismi istituzionali ed amministrativi della città.
E’ questo l’obiettivo del Sindaco Federico Piccitto che ha intenzione per tale motivo di proporre in occasione della prossima seduta della Giunta Municipale l’adozione di questo importante provvedimento.
‘Tra i compiti principali del nuovo organismo ‘ dichiara il primo cittadino – che saranno disciplinati da uno specifico regolamento redatto ed approvato nei prossimi giorni, rientra la possibilità di fornire all’Amministrazione Comunale consigli utili rispetto alle esigenze manifestate dai cittadini più giovani, specie in ordine a temi che li riguardano da vicino. Il Consiglio Comunale dei ragazzi sarà inoltre chiamato a svolgere compiti di natura educativa rispetto alla diffusione, negli istituti scolastici, di una maggiore conoscenza della Costituzione italiana, della pratica della democrazia partecipata, dell’educazione alla cittadinanza, della legalità e della responsabilità civica’.
Saranno gli studenti iscritti alle ultime due classi degli istituti primari ed alle tre classi di quelli secondari di primo grado presenti nella città di Ragusa ad eleggere i membri dell’organismo che dovrà poi procedere all’elezione del Presidente, del vice Presidente e del Sindaco dei ragazzi. Quest’ultimo, provvederà a nominare 8 assessori scelti tra i consiglieri.
“Un’iniziativa che si prefigge di avvicinare l’istituzione pubblica al mondo giovanile – dichiara il primo cittadino – per ascoltare il punto di vista di tutti i cittadini, specie dei più giovani. Il Consiglio Comunale dei ragazzi rappresenta infatti una preziosa opportunità per migliorare ulteriormente il servizio offerto alla città”.

Ragusa 6/02/2014

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago