Categories: Ragusa

Ragusa, il sindaco chiede alla regione di finanziare nuovi cantieri di lavoro

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 357

CANTIERI DI LAVORO

Il Sindaco Nello Dipasquale scrive al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo per sollecitare l’attivazione di nuovi cantieri di lavoro.
‘Con nota n. 97459 in data 08 novembre 2011 ‘ scrive nella sua nota il primo cittadino – ho sottoposto alla valutazione dell’Assessore Regionale alla Famiglia la stringente opportunità di rinnovare nel 2012 la lodevole iniziativa del finanziamento e della attuazione di ‘cantieri di lavoro’ nel territorio della Regione e nel particolare a Ragusa. Una richiesta in tale senso è stata anche indirizzata, con nota in data 08.02.2012 n. 12108 a Lei, Presidente della Regione e trasmessa per conoscenza ai Signori Parlamentari della Provincia di Ragusa ed ai Segretari Cittadini dei Partiti politici.
A distanza di mesi, purtroppo, fatta salva una generica nota di condivisione da parte del Presidente della Regione, non è pervenuta risposta concreta circa la possibilità di usufruire nel 2012 di questo importante strumento. Ricordo che nel 2011 dodici cantieri sono stati aperti a Ragusa ed hanno occupato per tre mesi n. 180 unità di personale operaio semplice, n. 12 operai specializzati oltre a n. 24 tecnici che hanno svolto funzioni di carattere tecnico-direttivo.
Si tratta di un’attività ‘ sottolinea il Sindaco Dipasquale – particolarmente apprezzata dai lavoratori (complessivamente 216 unità) che hanno ricevuto per tre mesi una certa retribuzione nonché dalla collettività per i numerosi lavori che sono stati svolti nella Città, tutti particolarmente utili e graditi.
Si Sollecitano pertanto notizie in merito a quanto segnalato e nel caso positivo a celermente attivarsi per comunicare le relative assegnazioni ai Comuni.
Sono certo ‘ conclude il primo cittadino – che questa sia una delle strade utili per lenire in questa fase il bisogno di lavoro che esiste nella popolazione e per affrontare proficuamente talune necessità di opere pubbliche, seppure di dimensioni medio-piccole, dei Comuni Siciliani che diversamente non possono trovare risposta’.

Ragusa 14/06/2012

Redazione

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

7 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

9 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

9 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

9 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

9 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

11 ore ago