Ragusa, il pianista argentino josè luis juri a ragusa per melodica

Comunicato n. 201

IL PIANISTA ARGENTINO JOSÈ LUIS JURI A RAGUSA PER MELODICA

Sabato 8 giugno, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, con inizio alle ore 20,30, si terrà l’ultimo concerto d…

Comunicato n. 201

IL PIANISTA ARGENTINO JOSÈ LUIS JURI A RAGUSA PER MELODICA

Sabato 8 giugno, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, con inizio alle ore 20,30, si terrà l’ultimo concerto della 18° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, organizzata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
Protagonista della serata sarà il celebre pianista argentino Josè Luis Juri, considerato uno dei pianisti più attivi della sua generazione, che presenterà un programma dedicato al romanticismo ed alla musica argentina.
Josè Luis Juri ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Municipale di Musica di Buenos Aires, perfezionandosi in seguito in Svizzera con la famosa pianista Edith Fischer. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Messico, Cuba, Brasile, Perù, Uruguay, Cile, Argentina suonando in recitals, come solista in orchestra e in numerose formazioni da camera.
L’artista si è anche esibito in importanti festival e sale da concerto come il Festival Cervantino (Messico), il Teatro delle Belle Arti (Messico), il Gran Teatro de La Habana (Cuba), il Festival di Blonay (Svizzera), la Radio della Svizzera, il Festival di Chiavari (Italia), il Ridotto del Teatro alla Scala di Milano, il ‘Memoria de America Latina’ (San Paolo -Brasile), il Teatro Solìs di Montevideo, la Settimana Musicale di Llao-Llao (Bariloche-Argentina), il Teatro Colòn di Buenos Aires, il Teatro Argentino di La Plata, il Mozarteum Argentino e nei più importanti teatri e orchestre dell’Argentina. Nel 2006 ha inoltre ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Recentemente ha inciso per la “Tradition” di Argentina due CD musicali del romanticismo Rioplatense con un forte-piano originale. Svolge anche una intensa attività didattica come docente di pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio di Buenos Aires.

Ragusa 3/06/2013