Categories: Ragusa

Ragusa, il mediterraneo protagonista a marina di ragusa con rigorosamente fresco ed il trofeo del mare

Comunicato n. 348

IL MEDITERRANEO PROTAGONISTA A MARINA DAL 16 AL 18 AGOSTO
CON ‘RIGOROSAMENTE FRESCO’ ED IL ‘TROFEO DEL MARE’

ANNULLATA LA CONFERENZA STAMPA DI DOMANI

La conferenza stampa programmata per domani martedì 13 agosto, alle ore 11, presso la sala giunta, per presentare la manifestazione ‘Rigorosamente Fresco’ e ed il ‘Trofeo del Mare’ è stata annullata.
Gli eventi, così come preannunciato con un precedente comunicato stampa, si terranno a Marina di Ragusa, in Piazza Duca degli Abruzzi, dal 16 al 18 agosto.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ragusa – Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, è dedicata al mare, alla tutela dell’ambiente, alle problematiche legate ai lavoratori e all’attenzione e alla solidarietà dovuta ai tanti migranti che nel Mediterraneo hanno trovato la morte. Il 16 e 17 agosto i protagonisti assoluti della manifestazione saranno i pescatori dell’associazione S. Francesco Di Paola di Portopalo di Capopassero e i pescatori di Marina di Ragusa. Prevista in Piazza Duca degli Abruzzi, dalle ore 20, la degustazione del pescato ‘Rigorosamente fresco’. Saranno offerti gamberi rosa, spatola a tranci, sauro di fondale, sardine, alici, frittura mista di paranza.
Il 18 agosto invece , con inizio alle 21,30, sempre in piazza Duca degli Abruzzi, la serata sarà interamente dedicata alla cerimonia di premiazione della 13° edizione del ‘Trofeo del Mare’ dedicato a uomini e storie di mare con la premiazione di figure emblematiche che rappresentano a vario titolo i diversi aspetti del vivere il mare.
I premiati dell’edizione di quest’anno saranno: Leonardo Lodato e Guido Capraro autori di un libro scritto a 4 mani frutto di un’ avventura subacquea (Storie di uomini e navi- un’avventura chiamata Veniero), il paleontologo Gianni Insacco, direttore del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso, Carmen Giuca, Sottoufficiale della Marina, medaglia di bronzo al merito della Marina Militare per avere soccorso due barconi di clandestini, salvando 623 cittadini extracomunitari, Nicolò Bruno, archeologo subacqueo della Sovrintendenza del Mare di Sicilia e presidente dell’associazione Agorà, che ha dedicato la sua vita in una serie di campagne di scavi nell’area del Mediterraneo, la stilista Marella Ferrera per la sua esperienza artistica contrassegnata dal racconto della forza dei paesaggi, dei volti e degli elementi della Sicilia che ha contribuito a portare in tutto il mondo con le sue creazioni.

Ragusa 12/08/2013

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

8 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

10 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

13 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

15 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

16 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

17 ore ago