Ragusa, il duo lakota-andreini per “melodica”
UFFICIO STAMPA
Comunicato n. 100
IL DUO LAKOTA – ANDREINI PER ‘MELODICA’
Concerto per tromba e pianoforte sabato prossimo alla Camera di Commercio
…
di redazione
Il Comune di Ragusa fa sapere che UFFICIO STAMPA
Comunicato n. 100
IL DUO LAKOTA – ANDREINI PER ‘MELODICA’
Concerto per tromba e pianoforte sabato prossimo alla Camera di Commercio
Il ricco programma dei concerti della 17° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, prosegue con un prossimo appuntamento previsto per sabato 25 febbraio, alle ore 20,30.
Presso l’auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si esibirà il Duo Oliver Lakota – Matteo Andreini (tromba e pianoforte) con il concerto “Tra virtuosismo e sentimento”.
Oliver Lakota nato in Germania si è diplomato al Conservatorio “Bruckner” di Linz ed ha completato i suoi studi alla “Hochschule für Künste” di Brema, ottenendo il diploma artistico. L’artista ha svolto un’intensa attività concertistica in Messico ed in tutta Europa (Italia, Francia, Austria, Spagna, Germania, Romania e Serbia), esibendosi come solista con diverse orchestre e riscuotendo successo di pubblico e di critica in occasione di numerosi concerti tenuti nell’ambito di importanti festival internazionali. Attualmente si dedica all’attività solistica e da camera, in particolare in duo con pianoforte e organo.
Matteo Andreini ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e si è diplomato al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici, da anni ha intrapreso la carriera concertistica suonando per importanti associazioni in diverse città italiane ed all’estero. Ha tenuto concerti solistici con molte Orchestre ed è stato ammesso a frequentare il Corso di alta specializzazione nella professione d’orchestra svolto a Milano dall’Orchestra Filarmonica della Scala. È docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale di Grosseto ed è collaboratore pianistico del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Ragusa 20/02/2012