di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Approvati a maggioranza dal consiglio comunale nella seduta di ieri, conclusasi alle due del mattino, la ripartizione dei fondi vincolati ai sensi della legge regionale 61/81 provenienti dal rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2011 ed il Piano di Spesa 2012. Sul primo punto sono stati 4 gli emendamenti presentati dai gruppi di opposizione rigettati alla votazione; per il Piano di Spesa 2012 gli emendamenti presentati dai consiglieri d’opposizione sono stati 14, anche questi bocciati alla votazione. La ripartizione dei fondi del rendiconto di gestione 2011 è stata approvata con 15 voti favorevoli e 7 contrari (Calabrese, Lauretta, Barrera, Martorana, Tumino Giuseppe, Platania e Criscione), mentre all’unanimità e stato approvato l’atto d’indirizzo, presentato dai consiglieri Calabrese e Lauretta, che ‘impegna l’amministrazione a sollecitare gli uffici UTO ad essere celeri a recuperare i locali delle botteghe artigianali di via del Mercato’. Il Piano di Spesa 2012 è stato approvato con 15 voti favorevoli e 5 contrari (Calabrese, Lauretta, Barrera, Martorana, Tumino Giuseppe). ‘Esprimo grande soddisfazione per come si sono svolti i lavori in aula e per come i consiglieri comunali si sono confrontati in un dibattito serrato durato circa 8 ore ‘ rileva il vicesindaco Giovanni Cosentini ‘ che ha portato all’approvazione a maggioranza di due atti fondamentali che riguardano l’ utilizzo dei fondi della l.r. 61/81, uno dei pochi strumenti di sviluppo economico per il nostro Comune. Vorrei menzionare alcuni tra i tanti interventi inseriti nel Piano di Spesa 2012, come la riqualificazione di via Mariannina Coffa (tratto Corso Vittorio Veneto-Ponte Cappuccini), la riqualificazione di via Roma (tratto corso Italia-Rotonda), la realizzazione di un impianto di fitodepurazione all’interno del parco urbano S. Domenica e Cava Gonfalone. Una cospicua somma è stata destinata per le manutenzioni ordinarie e straordinarie di immobili comunali, del verde pubblico, delle strade, degli impianti di sottosuolo. In particolare ci tengo ad evidenziare l’inserimento del recupero funzionale dei piani bassi del palazzo Ex Cancelleria da destinare ad ‘Accademia della Musica’. A tal proposito voglio rimarcare la volontà dell’amministrazione di istituire una Accademia della Musica nella nostra città con finalità socio-culturali, attraverso un percorso scolastico musicale che permetta ai giovani musicisti di potere accedere ai Conservatori di Stato, unitamente alla istituzione di corsi di alto perfezionamento, correlati a manifestazioni di livello nazionale e internazionale. Questa è l’idea che l’amministrazione comunale vuole mettere in essere per valorizzare un immobile di grande pregio; pensiamo sia forte la necessità di sottoporre all’esame del consiglio comunale nei prossimi mesi non solo l’istituzione dell’Accademia della Musica, ma anche un regolamento per il suo funzionamento e la ricerca di un soggetto idoneo, attraverso procedure di trasparenza pubblica, ad attuare le attività connesse all’Accademia’.
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…