Ragusa, il comune presente a francofonte alla seduta aperta del consiglio comunale dedicata alle problematiche della ss 514

Comunicato n. 331

IL COMUNE DI RAGUSA PRESENTE A FRANCOFONTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO APERTO SULLE PROBLEMATICHE DELLA SS. 514

Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Francofonte una seduta di Co…

Comunicato n. 331

IL COMUNE DI RAGUSA PRESENTE A FRANCOFONTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO APERTO SULLE PROBLEMATICHE DELLA SS. 514

Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Francofonte una seduta di Consiglio Comunale aperto dedicata alle problematiche della S.S. 514. Alla riunione hanno partecipato l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo in rappresentanza del Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono.
Nel corso dei lavori sono state dibattute le gravi condizioni in cui versa il pericoloso tracciato Catania-Ragusa che nel solo tratto che va dall’uscita di Francofonte a Lentini ha 130 entrate e uscite, tra traverse e trazzere varie.
‘La strada statale in questione ‘ afferma il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono – è costellata di centinaia di mazzetti di fiori a ricordo delle tante vittime di incidenti ed appena il manto stradale si bagna il tragitto diventa pericolosissimo. Grandi ‘accusati’ il governo nazionale e regionale oltre all’Anas che continua a non manutenere in modo efficiente il percorso che ha una segnaletica carente e incompleta adducendo a propria discolpa il fatto che non ha fondi a disposizione’.
‘La SS. 514 ‘ ha affermato Iacono nel suo intervento ‘ è una strada in cui è tragico correre e dove è tragico anche rispettare i limiti, assurdi di velocità, di 50 km orari. E’ inaccettabile che un territorio con due aeroporti, Catania e Comiso, non abbia una autostrada e una rete viaria efficiente e sicura che colleghi le due infrastrutture economiche”. Un intero distretto agro alimentare ogni giorno è costretto ad avere costi elevatissimi di trasporto che lo pongono in maniera poco competitivo sul mercato. Ma quante ‘Italie’ vi sono ‘ In altra parte del Paese dove vi sono 2 aeroporti, meno importanti per passeggeri, esempio Rimini e Forlì hanno un collegamento autostradale a 3 corsie’.
Nel corso della seduta aperta del Consiglio Comunale ‘ dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo ‘ si è costituito un “Comitato istituzionale per la S.S.514” composto dai Sindaci e dai Presidenti dei Consigli Comunali delle città i cui territori sono interessati dall’arteria. Detto organismo richiederà, anche attraverso azioni forti ed eclatanti, al governo nazionale e regionale risposte concrete e certe per far sì che in tempi brevi e certi venga colmato il deficit infrastrutturale viario che ha contrassegnato la Sicilia sud orientale affinché si costruiscano le strade sicure e non le ‘.

Ragusa 8/05/2014