Ragusa, home care premium – interventi a favore di soggetti non autosufficienti utenti inps gestione ex inpdap
Comunicato n. 67
‘HOME CARE PREMIUM 2012′
PROGETTO INPS/GESTIONE EX INPDAP
E’ stato siglato nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario e dal Dirigente Regionale dell’Inps/gestione ex Inpdap,…
di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 67
‘HOME CARE PREMIUM 2012′
PROGETTO INPS/GESTIONE EX INPDAP
E’ stato siglato nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario e dal Dirigente Regionale dell’Inps/gestione ex Inpdap, l’accordo di programma per la realizzazione nel territorio del Distretto socio-sanitario D44 della Regione Sicilia (Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina) del progetto ‘Home Care Premium 2012’.
Previsti interventi in favore di soggetti non autosufficienti e fragili, utenti dell’INPS – Gestione Ex Inpdap nonché azioni di prevenzione della non auto sufficienza e del decadimento cognitivo. Il progetto è rivolto a 150 dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex-INPDAP dell’INPS, ai loro coniugi conviventi, ai loro genitori o figli in condizione di non autosufficienza residenti in uno dei cinque Comuni del Distretto socio-sanitario D44.
I principali benefici previsti sono:
contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica della famiglia (ISEE), fino ad un valore massimo di ‘ 1.200,00 mensili, erogati direttamente dall’INPS/Gestione ex-Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente;
frequenza di Centri diurni;
servizi di accompagnamento/trasporto;
servizi di sollievo domiciliare;
installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza;
interventi socio-assistenziali specialistici a domicilio
Il progetto prevede anche, a livello distrettuale l’istituzione di un Registro del Volontariato sociale, l’istituzione di un Registro delle Assistenti Familiari, attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari ed attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere insieme alla persona non-autosufficiente ed alla sua famiglia, nonché con eventuali servizi sanitari che intervengono in campo terapeutico-riabilitativo.
Il progetto, che sarà realizzato anche con l’ausilio delle cooperative sociali regolarmente iscritte all’albo distrettuale, entrerà nella fase operativa nel mese di marzo 2013 e si concluderà a settembre del 2014.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale dr. Guglielmo Digrandi (tel. 0932676591, e-mail: g.digrandi@comune.ragasa.gov.it).
Ragusa 1/03/2013