Ragusa, “grano e dieta mediterranea”: sabato 9 novembre un seminario presso la scuola “g. pascoli” di ragusa ibla

Comunicato n.538

‘GRANO & DIETA MEDITERRANEA’

Sabato 9 novembre un seminario presso l’aula magna

Comunicato n.538

‘GRANO & DIETA MEDITERRANEA’

Sabato 9 novembre un seminario presso l’aula magna
dell’Istituto Comprensivo ‘G.Pascoli’

Promosso dall’Associazione culturale ‘Insieme in Città’, dallo Slow Food di Modica, dall’Istituto Compresisvo ‘G. Pascoli’ e dall’Antico Convento dei Cappuccini di Ragusa Ibla, con il patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato alla cultura e beni culturali – sabato 9 novembre, alle ore 17,30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Piazza G.B. Marini a Ragusa Ibla, si terrà un seminario sul tema: ‘Grano & Dieta Mediterranea’.
I lavori saranno aperti dallo storico prof. Giorgio Flaccavento che introdurrà il tema del seminario parlando di ‘Frumento e pane nella Contea di Modica’.
Seguiranno quindi gli interventi di Sebastiano Blangiforti ( frumenti siciliani), della docente di lettere, prof.ssa Giada Ragusa ( ‘La spiga ramosa di Giacomo Albo’), della docente di scienze alimenti dell’IPSSAR di Modica, prof.ssa Lina Luaria ( pasta e pane: un modo buono di nutrirsi), Francesco Vescera, studioso dei frumenti e pani storici siciliani ( l’identità del grano nel pane siciliano), di Giuseppe Barone, chef e direttotre della scuola NOSCO ( analisi sensoriale nella valutazione qualitativa del pane).
Modererà i lavori il prof. Giulio Ottaviano , docente di scienze.
Alle 20,30 presso il ristorante ‘Cenobio’ dell’Antico Convento dei Cappuccini seguirà una degustazione comparata di pani abbinati a birre artigianali guidata dallo chef Giuseppe Barone. Potranno partecipare un numero massimo di 50 persone. Previsto un costo di partecipazione di ‘ 9 a persona. La prenotazione è obbligatoria ( telefonare allo 0932/247072).

Ragusa 5/11/2013