Ragusa, firmate le convenzioni con le chiese per interventi di manutenzione negli edifici ecclesiastici

comune ragusa

Comunicato n. 472

FIRMATE OGGI AL COMUNE LE CONVENZIONI CON LE CHIESE
PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DI EDIFICI
ECCLESIATICI E RESTAURO ARREDI

Stamane presso la sala giunta il Sindaco Nello D…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 472

FIRMATE OGGI AL COMUNE LE CONVENZIONI CON LE CHIESE
PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DI EDIFICI
ECCLESIATICI E RESTAURO ARREDI

Stamane presso la sala giunta il Sindaco Nello Dipasquale, presente il Vice sindaco ed Assessore ai centri storici Giovanni Cosentini, ha sottoscritto con i parroci di alcune chiese della Diocesi i protocolli d’intesa necessari ad avviare, utilizzando i fondi della legge 61/81, i lavori di realizzazione di alcuni interventi di restauro di arredi e manutenzioni straordinarie di edifici ecclesiastici .
Per l’intervento che interesserà la Cona San Giovanni, il Paravento ligneo, gli schienali del coro, la cornice ed arco della tela di Sant’Ubaldo della Chiesa Anime Sante del Purgatorio (‘ 45.000) ha firmato Padre Giorgio Scrofani. Il Parroco della Cattedrale Mons. Carmelo Tidona ha sottoscritto invece il protocollo che riguarderà il restauro della statua lignea di San Giovanni Battista (‘ 30.000) mentre per i lavori nella sacrestia della Chiesa Ecce Homo (‘ 25.000) è stato presente ed ha firmato padre Carmelo Leggio.
Al Parroco del Duomo di San Giorgio, Padre Pietro Floridia è toccato sottoscrivere invece i protocolli d’intesa relativi alla manutenzione della copertura della Chiesa di San Giacomo Apostolo (‘ 25.000), del restauro degli Stalli Collegiata del Duomo di San Giorgio (‘ 45.000), del restauro portoni della facciata principale, scalinata e della ringhiera laterale del Duomo di San Giorgio (‘ 80.000), del Museo del Duomo di San Giorgio (‘35.000). Un protocollo d’intesa ha riguardato inoltre la manutenzione straordinaria della Chiesa di San Michele Arcangelo (‘ 20.000) ed ha sottoscrivere l’accordo con il Comune è stato Padre Giorgio Guastella.
Infine sulla base della deliberazione n 296 del 24 agosto scorso adottata dalla Giunta Municipale, il Sindaco Dipasquale e la società Tecnova s.r.l. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa grazie al quale saranno installate, a titolo gratuito e per dodici mesi, presso il Palazzo della Cancelleria delle apparecchiature elettrofisiche ‘Genie’ per evitare l’umidità di risalita capillare delle murature.

Ragusa 30/08/2012