Ragusa, finanziato un progetto per la realizzazione della segnaletica e pannelli informativi per siti di interesse turistico-culturale

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 39

FINANZIATO UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA
E PANNELLI INFORMATIVI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

920.000 euro dalla Regione al Comune per eseg…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 39

FINANZIATO UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA
E PANNELLI INFORMATIVI PER SITI DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE

920.000 euro dalla Regione al Comune per eseguire l’intervento

Il Comune di Ragusa ha ricevuto dall’Assessorato Regionale al Turismo un finanziamento di ‘ 920.000,00 per un progetto, redatto dall’ingegnere Carmelo Licitra e dal geom. Renzo Ottaviano, Rup geom. Franco Paparazzo, che riguarda la realizzazione della segnaletica e pannelli informativi per siti di interesse turistico-culturale.
Comunicazione in tal senso è stata data al Sindaco Nello Dipasquale dall’Architetto Benedetto Termini, dirigente del Dipartimento del Turismo e dello Sport e dello spettacolo della Regione Siciliana che ha per l’appunto trasmesso il decreto con il quale viene approvata la graduatoria dei progetti presentati facenti capo alla linea di intervento 3.3.3.3 del PO FESR 2007-2013 che vede al 10° posto della graduatoria di merito, su 68 progetti presentati, quello del Comune di Ragusa che dovrà adesso produrre la documentazione necessaria per ottenere il finanziamento già accordato.
Gli interventi previsti in progetto consentiranno di ottenere un sistema completo, in gran parte tecnologicamente d’avanguardia ed accessibile anche ai soggetti portatori di handicap, di segnaletica a messaggistica variabile e pannelli informativi turistici di tipo tradizionale distribuito sul territorio e dislocati nei siti e nelle aree a massima fruibilità turistico-culturale del centro urbano e di Marina di Ragusa. Una parte del sistema prevederà, tra l’altro, la messa in opera di pannelli informativi di tipo elettronico, aggiornati da apposita postazione via radio con canali a banda larga, posti nei principali accessi stradali ai nuclei urbani, nei principali parcheggi pubblici, presso la stazione ferroviaria, la stazione delle autolinee, il porto turistico e le aree turistiche dei centri storici.
‘I 920.000 euro finanziati al nostro Ente ‘ dichiara il Sindaco Nello Dipasquale ‘ costituiscono la cifra più elevata concessa concessa dalla Regione ai Comuni siciliani che hanno partecipato a questo bando. Si tratta di un progetto che mira a concretizzare una serie di interventi, programmati dall’Amministrazione Comunale, utili a migliorare e rendere sempre sempre più efficienti i servizi rivolti soprattutto ai turisti che fruiscono del nostro patrimonio artistico e culturale’.

Ragusa 25/01/2012
(Comune Ragusa)