Ragusa, ferragosto: numerosi gli interventi della protezione civile per soccorsi in mare

comune ragusa

Il forte vento di scirocco che ha soffiato per l’intera giornata su tutto il litorale ibleo ha messo a dura prova il personale della Protezione Civile comunale impegnato nella tutela dell’incolumità d…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Il forte vento di scirocco che ha soffiato per l’intera giornata su tutto il litorale ibleo ha messo a dura prova il personale della Protezione Civile comunale impegnato nella tutela dell’incolumità dei bagnanti sulle spiagge del territorio comunale. Sono stati ben otto gli interventi effettuati. Il più impegnativo, presso le acque antistanti lo stabilimento balneare Margarita di Marina di Ragusa, ha consentito il salvataggio di una persona trovatasi in grave difficoltà. Una ambulanza del 118, fatta intervenire sul posto, ha provveduto al suo trasporto presso l’ospedale di Ragusa.
La Protezione Civile ha anche prestato aiuto durante lo svolgimento del tradizionale ‘Palo a mare’ in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Portosalvo che si tengono nella frazione balneare iblea.
Sempre a causa delle cattive condizioni del mare la tradizionale processione in mare, che vede la partecipazione di numerose imbarcazioni al seguito del simulacro della Madonna, si è svolta all’interno del porto turistico. La Protezione Civile in questo caso ha assistito le operazioni di imbarco e di sbarco della statua.
Impegno, infine, anche per lo svolgimento dei fuochi d’artificio di mezzanotte sulla banchina del porto. Una squadra della Protezione Civile, a bordo di un gommone, ha provveduto a tenere a distanza di sicurezza le imbarcazioni confluite per assistere allo spettacolo pirotecnico, mentre il servizio antincendio e di assistenza a terra è stato garantito da un’altra squadra coadiuvata dal Nucleo antincendio dei Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale impegnato in questo importante servizio, che ha permesso alle migliaia di cittadini presenti a Marina di Ragusa di trascorrere un Ferragosto sereno, è stato fatto dal Sindaco Nello Dipasquale e dall’assessore comunale alla Protezione Civile Mario Addario.