Ragusa, esercizio del diritto di voto in italia dei cittadini stranieri

comune ragusa

Comunicato n. 136

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA DA PARTE DI CITTADINI STRANIERI APPARTENENTI AD UNO …

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 136

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA DA PARTE DI CITTADINI STRANIERI APPARTENENTI AD UNO STATO DELLA COMUNITA’ EUROPEA

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia godono dell’elettorato attivo e passivo negli altri paesi dell’Unione e possono quindi votare ed anche candidarsi al Consiglio comunale.
Le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali, sono regolate dalla legge 6 febbraio 1996, n.52 e dal D.L.vo 12 aprile 1996, n. 197 di attuazione della Direttiva 94/80/CE, che riconoscono a tali cittadini il diritto di elettorato attivo per il rinnovo degli organi del Comune e di essere eleggibili alla carica di consigliere (restando esclusa la possibilità di candidarsi alla carica di Sindaco) nonché la possibilità di essere nominati a componenti della Giunta del Comune in cui sono stati eletti Consiglieri (con esclusione della carica di Vice Sindaco).
Pertanto in occasione della prossima elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ragusa, fissata per domenica 9 e lunedì 10 giugno prossimi e dell’eventuale ballottaggio per l’elezione del Sindaco del 23 e 24 giugno, i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di Ragusa, se residenti, presentando apposita domanda al Sindaco entro il termine perentorio del 30 aprile 2013.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
La cittadinanza;
L’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine;
La richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Ragusa, semprechè non siano già residenti
La richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità valido, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
La domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Comune di Ragusa all’indirizzo: www.comune.ragusa.gov.it e presso l’Ufficio Elettorale sito in Corso Italia,72 , potrà essere presentata in qualsiasi momento e comunque non oltre la data del 30 aprile 2013
I cittadini dell’Unione, inclusi nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedono di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.
Coloro che intendono presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere comunale, devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani:
una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa dello Stato Membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.
Ove non siano ancora stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune, i cittadini dell’Unione devono produrre un attestato del Comune stesso dal quale si evinca l’avvenuta presentazione nei termini di legge della domanda di iscrizione nelle liste aggiunte.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale tel. 0932 676 217/ 676 218 / 676 216 – e-mail – ufficio.elettorale@comune.ragusa.gov.it

Ragusa 18/04/2013