Comunicato n. 252
ESEGUITI DEGLI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEI PROSPETTI DELL’EX CHIESA SAN VINCENZO FERRERI E DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO
Completato ieri pomeriggio a Ragusa Ibla un intervento di riqualificazione del campanile dell’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri. Avviato ad inizio settimana, il lavoro ha riguardato la pulizia totale della cuspide del campanile, eliminando così la vegetazione esistente che impediva l’osservazione, da parte dei turisti e dei visitatori, dei particolari “motivi” delle maioliche colorate. Installati inoltre, proprio per garantire l’illuminazione notturna del campanile, tre faretti di ultima generazione ed a basso consumo che, posizionati in diverse angolazioni, mettono in risalto, attraverso fasci di luce, le variopinte maioliche della cuspide.
A questo intervento si è aggiunto anche il potenziamento dell’illuminazione della facciata della Chiesa di San Giacomo Apostolo, all’interno dei Giardini Iblei.
“La promozione dell’immagine del nostro territorio – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – dal punto di vista culturale e turistico, passa anche attraverso interventi semplici ma opportuni e necessari come quello appena realizzato. E’ nostra intenzione proseguire in questa direzione portando avanti, in tempi brevi, una serie di altre operazioni utili a riqualificare l’enorme patrimonio artistico e culturale della nostra città”.
Ragusa 5/04/2014
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…