Ragusa, elezioni politiche 2013 – dati online sul sito del comune

comune ragusa

Comunicato n. 59

ELEZIONI POLITICHE 2013

Domenica 24, dalle ore 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15 seggi aperti in occasione delle e…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 59

ELEZIONI POLITICHE 2013

Domenica 24, dalle ore 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15 seggi aperti in occasione delle elezioni politiche 2013. A Ragusa sono 71 le sezioni elettorali dislocare nel territorio comunale in cui gli elettori muniti di tessera elettorale e di documento di identità, potranno recarsi alle urne per esprimere il diritto di voto. L’Ufficio Elettorale del Comune ha fornito i dati relativi al numero di elettori che potranno recarsi alle urne. Per la Camera dei Deputati gli elettori sono complessivamente 58.233 ( 27.646 maschi e 30.587 femmine). Per l’elezione dei rappresentanti del Senato della Repubblica invece gli elettori sono 53.037 ( 24.931 maschi e 28.106 femmine).
Dopo la chiusura dei seggi fissata per le ore 15 di lunedì 25 febbraio, nelle 71 sezioni inizieranno le operazioni di spoglio delle schede. Le informazioni sui dati elettorali saranno disponibili sul sito www.comune.ragusa.gov.it
Sulla home page del sito, curata dell’Ufficio Internet, è stata infatti creata un’apposita finestra ‘Elezioni politiche 2013’. Cliccando sulla stessa si potranno conoscere, in tempo reale, i dati relativi alla percentuale di affluenza alle urne, il totale dei votanti per il Senato e per la Camera, i risultati del Senato e della Camera sezione per sezione.

Il Comune di Ragusa ha previsto un servizio di trasporto speciale per gli elettori non deambulanti che potranno esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche. Per tali soggetti è necessaria l’esibizione della tessera elettorale e della certificazione medica attestante l’impedimento, rilasciata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell’A.U.S.L. n.7 di Ragusa sito in via Ibla, 34. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, così come è valida anche una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Poiché l’attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.
Gli Edifici scolastici privi di barriere architettoniche sono i seguenti:
Istituto F.Crispi
Via V.E.Orlando
Sez.1
Edificio Scolastico
P.zza G.B.Marini
Sez.2 (Ibla)
Istituto Pascoli
C.da S.Giacomo
Sez.3 (S.Giacomo)
Edificio Scolastico
Via Portovenere
Sez.4
Edificio Scolastico
Via Monte Cervino
Sez.48
Edificio Scolastico
Via Stesicoro
Sez.61
Istituto Quasimodo
Via E.Fieramosca
Sez.34
Edificio Scolastico
Via Pio La Torre
Sez.40
Edificio Scolastico
Via De Nicola
Sez.6
Edificio Scolastico
Via U.Giardino
Sez.59
Edificio Scolastico
Via Berlinguer
Sez.68

Per raggiungere le sedi elettorali suddette, gli elettori portatori di handicap, potranno usufruire di un normale mezzo di trasporto telefonando al numero telefonico 0932.676258.
Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell’Azienda U.S.L. di Ragusa.
Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico l’elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, corredata da relativa documentazione, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Ragusa 22/02/2013