Ragusa, elezioni amministrative del 9 e 10 giugno

comune ragusa

Comunicato n. 135

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 9 E 10 GIUGNO
L’Ufficio Elettorale comunale rende noto che con Decreto dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali n.75 de…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 135

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 9 E 10 GIUGNO
L’Ufficio Elettorale comunale rende noto che con Decreto dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali n.75 del 10 aprile 2013 sono state indette le Elezioni amministrative in Sicilia per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, con eventuale turno di ballottaggio il 23 e 24 giugno. Le candidature a Sindaco e delle liste collegate possono essere presentate presso la Segreteria del Comune, da venerdì 10 maggio alle ore 12.00 di mercoledì 15 maggio. Dal sito dell’Ufficio Elettorale della Regione Siciliana possono essere scaricati i relativi moduli. Si fa presente comunque che non esiste alcun obbligo di utilizzare una modulistica predefinita, purché tutti i documenti presentati contengano i requisiti sostanziali che la legge richiede. Le domande per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le prossime elezioni comunali, devono pervenire entro il termine perentorio del 30 aprile 2013. Per quanto concerne la nomina degli scrutatori coloro che intendessero iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, dopo la pubblicizzazione dell’apposito manifesto-avviso dovranno fare pervenire, domanda all’Ufficiale Elettorale da giovedì 16 maggio a martedì 21 maggio 2013.
La legge regionale siciliana prevede che le domande per scrutatore sono valide solo per la singola elezione per la quale vengono presentate, quindi non si tiene conto né di eventuali istanze precedenti, né dell’Albo degli scrutatori a carattere permanente previsto dalla normativa nazionale. Si ricorda, inoltre, che non possono esercitare la funzione di scrutatore i candidati, gli ascendenti, i discendenti i parenti o affini fino al 2° grado, il coniuge di candidati.
Il modulo di domanda sarà disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e potrà essere scaricato anche dal sito internet del Comune. Sulla GURS n.18 del 12 aprile 2013 è stato pubblicato il Testo della legge regionale 10 aprile 2013, n.8 .’ Norme in materia di rappresentanza e doppia preferenza di genere’.
Ragusa 18/04/2013