Ragusa, due artisti d’eccezione per il prossimo concerto di melodica

Comunicato n. 259

DUE ARTISTI D’ECCEZIONE PER IL PROSSIMO
APPUNTAMENTO DI ‘MELODICA’

Sabato 12 aprile, alle ore 20,30 presso la sala auditorium della Camera di Commercio il duo formato dal barit…

Comunicato n. 259

DUE ARTISTI D’ECCEZIONE PER IL PROSSIMO
APPUNTAMENTO DI ‘MELODICA’

Sabato 12 aprile, alle ore 20,30 presso la sala auditorium della Camera di Commercio il duo formato dal baritono Krzysztof Biernacki e dalla pianista Laura Nocchiero sarà protagonista del nuovo appuntamento della 19^ Stagione Concertistica Melodica patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana. Il prossimo concerto “Omaggio al belcanto”, questo il titolo del concerto, proposto in stretta collaborazione con la University of North Florida, per il quale è prevista la guida all’ascolto del programma della serata a cura del Maestro Dario Adamo. La serata verrà presentata dalla giornalista Rossella Schembri.

Krzysztof Biernacki, baritono, è considerato un esecutore dalla possente voce, un versatile regista teatrale e un insegnante di talento. Laureato presso l’Università di Manitoba, la University of Western Ontario, e la University of British Columbia. Ricopre la carica di Professore Assistente e Responsabile di ‘Applied Voice’ presso la University of North Florida. Ha cantato ricoprendo ruoli principali in molte opere e nel 2008 ha anche  debuttato alla Carnegie Hall di New York ,  alla Carnegie Zankel Hall e ha anche cantato per la CBC Radio. Si è esibito in recital solistici in Italia, Polonia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Macedonia, USA e Canada. Nel 2007 ha fondato la University of North Florida Opera Ensemble, che produce due produzioni liriche complete. Biernacki è anche impegnato come membro di giuria in concorsi musicali. I suoi allievi sono stati accettati a corsi di laurea molto prestigiosi tra cui Manhattan School of Music di San Francisco Conservatorio, l’Università del Michigan, Conservatorio di Boston e New York University.

Laura Nocchiero, pianista, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale’A. Vivaldi’ di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti, Si è esibita, come solista, in musica da camera e come solista con molte orchestre per prestigiose associazioni in Italia, Europa, Nord e Sud America, Giappone, Singapore, Indonesia…suonando in importanti sale come: Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John’s Smith Square (Londra), Steinway Hall (New York),  Casa Zerilli-Marinò (New York University), LORF ‘ Radiokulturhaus (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone), etc….. Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio – televisioni in Italia e all’estero; come la BBC , l’ORF , la RTVE e numerose altre emittenti. Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all’estero.

Ragusa 8/04/2014