Ragusa, dichiarazione del sindaco piccitto sull’istituzione del registro amministrativo delle unioni civili

Comunicato n.458

REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI CIVILI

‘Uno strumento importante approvato dall’Amministrazione comunale
che si aggiunge al registro d…

Comunicato n.458

REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI CIVILI

‘Uno strumento importante approvato dall’Amministrazione comunale
che si aggiunge al registro dei testamenti biologici’

‘Questa Amministrazione si ritiene soddisfatta per essere riuscita a dotare l’Ente di uno strumento così importante quale è il Registro Amministrativo delle unioni civili’.
Questo il primo commento del Sindaco Federico Piccitto a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Municipale, ieri mattina, della delibera con cui si è deciso di istituire il registro ed il regolamento che disciplina le unioni civili di due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso.
‘Ragusa ‘ continua il primo cittadino ‘ è una delle prime città della Sicilia e d’Italia che si è dotata di questo registro amministrativo a dimostrazione della grande attenzione e sensibilità che abbiamo riposto verso la problematica. Si è in tal modo data una risposta a quei cittadini e quelle associazioni che si sono impegnati in una battaglia, promuovendo anche una raccolta di firme, tesa al raggiungimento di questo obiettivo. Questo provvedimento segue a distanza di breve tempo quello riguardante l’istituzione del registro dei testamenti biologici, atto approvato dalla Giunta Municipale il 17 settembre scorso, ed è un’ulteriore dimostrazione di come questa Amministrazione Comunale si senta impegnata a dare soluzioni a questioni per le quali da tempo si attendevano risposte’.

Ragusa 3/10/2013