Ragusa, definito il programma del forum regionale delle polizie locali in programma giovedì e venerdì prossimi a ragusa

comune ragusa

Comunicato n. 88

IL 21 E 22 MARZO A RAGUSA
IL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI

Giovedì e venerdì prossimi Ragusa ospiterà, presso l’auditorium della Scuola regionale dello Sport di Contrada …

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 88

IL 21 E 22 MARZO A RAGUSA
IL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI

Giovedì e venerdì prossimi Ragusa ospiterà, presso l’auditorium della Scuola regionale dello Sport di Contrada Selvaggio, il 3° Forum Regionale delle Polizie Locali. Diverse centinaia le adesioni di appartenenti alle Polizie Municipali dei vari centri della Sicilia che prenderanno parte all’iniziativa promossa dal Gruppo Edipol di Milano con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana e del Comune di Ragusa.
Si inizierà giovedì 21 marzo, alle ore 9,15, con l’intervento di apertura del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta a cui farà seguito il saluto ai partecipanti ed alle autorità da parte del Commissario Straordinario del Comune dr.ssa Margherita Rizza.
Si entrerà quindi nel vivo dei lavori con gli interventi programmati di qualificati relatori. Primo ad intervenire sarà il dott. Carmelo Petralia, Procuratore Capo presso la Procura della Repubblica di Ragusa che tratterà il tema: ‘La legge anticorruzione 190/2012 – modifiche apportate, codice comportamentale e tutela del denunciante’.
Seguirà l’intervento del dott. Alessandro Villari, esperto in infortunistica stradale, che intratterrà i partecipanti sull’importante problematica riguardante la ‘sicurezza stradale – ruolo della Polizia Locale negli osservatori comunali provinciali e regionali per l’attuazione dell’art. 56 della legge 120/2010’.
Alle 15, dopo la pausa per il pranzo, i lavori riprenderanno con tre interventi. ‘Liberalizzazioni e semplificazioni in materia di commercio per il territorio siciliano’: sarà questo l’argomento trattato dalla dott.ssa Caterina Buffardeci, Comandante intercomunale della Polizia Locale di Cardano e Casorate Sempione (VA). Sarà quindi la volta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania, dott. Vincenzo Serpotta che si occuperà di ‘Attività di vigilanza nel settore dei reati ambientali e norme del codice di procedura penale’. La prima giornata del Forum, i cui lavori saranno moderati dal comandante della Polizia Municipale di Agrigento dott. Cosimo Antonica, si chiuderà con la relazione del dott. Fabio Dimita, direttore amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che parlerà di ‘Regolazione di traffico nei centri abitati con postazioni fisse e mobili’.
La seconda ed ultima giornata del Forum Regionale di venerdì 22 marzo, inizierà alle 9,30 con l’intervento del dott. Edorardo Riva, esperto di tecniche di investigazione della Polizia Locale di Milano che relazionerà su: ‘Investigazioni scientifiche, le competenze della Polizia Locale’. Faranno seguito altri due interventi e precisamente: Salvo Garraffa, funzionario della società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo che affronterà la tematica dei ‘Servizi di assistenza e previdenza per operatori di P. M’. All’Avv. Fabio Piccioni del Foro di Firenze il compito invece di parlare sulle ‘Patenti di guida – nuove tipologie vigenti dal 19 gennaio 2013’. A chiudere la prima mezza giornata il cui moderatore sarà il Comandante della Polizia Municipale di Catania dott. Alessandro Mangani, sarà la dr.ssa Paola Loiacono, vicario Sicurezza urbana della P.M. di Torino che parlerà di ‘Sicurezza urbana ‘ movida notturna e composizione delle liti famigliari’.
Nel pomeriggio prevista una tavola rotonda sul tema ‘Le competenze della Polizia Locale negli accertamenti sull’evasione fiscale’. Ad intervenire saranno il Colonnello Francesco Fallica, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, il prof. Fabrizio Tigano, docente di Diritto Amministrativo dell’Università di Catania, il dott. Massimo Ancillotti, Comandante del IX gruppo dei Vigili Urbani di Roma, il dott. Mauro Famigli, Comandante della P.M. di Torino.
Dopo la tavola rotonda seguirà l’ultimo intervento sul tema: ‘La cartellonistica abusiva, procedure operative e modulistica per il controllo’. Ad occuparsene sarà la dr.ssa Maria Teresa Castano, Comandante della Polizia Municipale di Capo d’Orlando (ME).

Ragusa 18/03/2013