Categories: Ragusa

Ragusa, definiti importanti interventi di riqualificazione ad ibla

Comunicato n. 100

DEFINITI IMPORTANTI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AD IBLA

L’assessorato comunale all’urbanistica ha definito, nel corso di un recente confronto con gli uffici tecnici, un nutrito programma di interventi di riqualificazione che coinvolgono diverse aree di Ragusa Ibla, secondo uno specifico cronoprogramma.
Il primo intervento riguarda il completamento dell’arredo urbano in piazza G.B. Marini, nel cuore del quartiere barocco. L’avvio dei lavori è previsto nella prima decade di Aprile, per concludersi, salvo imprevisti, entro giugno, riducendo così al massimo i disagi per i commercianti della zona, e favorendo, attraverso il completamento dei lavori, una più agevole fruibilità della zona da parte dei cittadini e dei visitatori del quartiere barocco. Identica tempistica prevista anche per i lavori di sistemazione della rete idrica già programmati in via La Rocca.
Un analogo, anche se più complesso, intervento di sistemazione della rete idrica è stato programmato in via Torrenuova, in un’area che in passato è stata più volte oggetto di allagamenti improvvisi a causa di croniche perdite d’acqua, con conseguenti rischi per la stabilità idrogeologica della zona circostante. “Un’accelerazione necessaria – spiega l’Assessore con delega all’urbanistica, Giuseppe Dimartino – in ordine a progetti che giacevano da tempo senza interventi concreti che rientrano nell’obiettivo della piena valorizzazione di un gioiello artistico quale è senza dubbio considerato il quartiere barocco di Ibla”.

Ragusa 6/02/2014

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

27 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago