Ragusa, dal 1° dicembre ci si può iscrivere nel registro del testamento biologico istituito dal comune

Comunicato n.581

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO DEL COMUNE DI RAGUSA

L’Amministrazione Comunale rende noto che dal 1° dicembre prossimo i cittadini maggiorenni reside…

Comunicato n.581

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO DEL COMUNE DI RAGUSA

L’Amministrazione Comunale rende noto che dal 1° dicembre prossimo i cittadini maggiorenni residenti a Ragusa potranno depositare la propria dichiarazione di testamento biologico.
Le modalità da seguire sono le seguenti:
1. Per avere informazioni ed acquisire la relativa modulistica sul testamento biologico, la persona interessata può rivolgersi al funzionario Responsabile del Servizio 6° del 1° Settore ‘Elettorale, Anagrafe e Stato Civile’ sig.ra Maria Grazia Iacono (C.so Italia, piano terra e mail mg.iacono@comune.ragusa.gov.it ‘ tel. 0932676201 orario: Tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,00/ martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,00;
2. Se matura la volontà di dare corso al proprio testamento biologico occorre prendere appuntamento, direttamente con il funzionario Responsabile sopraindicato – nei giorni e negli orari sopra indicati in precedenza, per l’iscrizione nell’apposito Registro e per la conservazione degli atti;
3. Occorre presentarsi all’appuntamento accompagnati dalla persona nominata Fiduciario nel proprio testamento biologico e (facoltativo) dal Supplente del Fiduciario e (facoltativo) dal Testimone. Il Dichiarante e il suo Fiduciario e, ove previsti il Supplente del Fiduciario e il Testimone, dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale ed il codice fiscale.
4. La dichiarazione di Testamento biologico va redatta in triplice copia, sul modello approvato dall’Amministrazione comunale di Ragusa (vedi Delibera Giunta comunale n. 383 del 17.09.2013, oppure su un proprio modello personalizzato contenente tutti gli elementi essenziali previsti dalla Città di Ragusa, e deve essere debitamente compilata e sottoscritta sia dal dichiarante che dal fiduciario ed eventualmente dal fiduciario supplente e dal testimone, scelti liberamente dal dichiarante.
5. Una copia deve essere consegnata in busta chiusa all’ufficio competente; il funzionario incaricato o suo delegato al ritiro non è a conoscenza delle dichiarazioni e dei documenti inseriti nella busta e non è responsabile del suo contenuto.
6. La busta chiusa dovrà contenere, oltre al Testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità del Dichiarante e del Fiduciario (e del Supplente Fiduciario e del Testimone, se presenti).
7. I documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate dal funzionario Responsabile o suo delegato.
8. La busta già chiusa contenente il Testamento biologico viene numerata e sigillata e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici debitamente predisposto.
9. Il Dichiarante Testatore, di fronte al funzionario Responsabile, appositamente incaricato, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati:
Espressa volontà di consegnare il proprio testamento biologico per l’iscrizione nel Registro comunale;
la completezza dei documenti inseriti dentro la busta chiusa (Testamento biologico e documenti di identità).
La nomina del fiduciario (e di un eventuale supplente);
L’indicazione eventuale del testimone
Dichiarazione di non avere depositato presso altri soggetti pubblici o privati altro testamento biologico.
10. Il Fiduciario, di fronte al funzionario Responsabile, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento biologico consegnato dal Dichiarante. Analoga compilazione e sottoscrizione viene effettuata dal Supplente del Fiduciario e dal Testimone, ove previsti.
11. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta chiusa e spillate esternamente alla busta. Al Dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà completa di numero e firma del funzionario Responsabile come ricevuta di avvenuta consegna.
12. La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà numerate vengono archiviate dal Funzionario all’uopo incaricato.
13. Quale rimborso per oneri di istruttoria e custodia, è stabilito il versamento una tantum di ‘. 25,00 ( art. 6 del disciplinare)

Ragusa 19/11/2013