Categories: Ragusa

Ragusa, da oggi al via il nuovo servizio “comuni chiamo”

Comunicato n. 273

DA OGGI PARTE UFFICIALMENTE IL SERVIZIO ‘COMUNI CHIAMO’

L’Amministrazione Comunale coinvolge i cittadini per migliorare i servizi

Il nuovo servizio ‘Comuni Chiamo’, utile a gestire nel migliore dei modi le segnalazioni che i cittadini possono fare su specifiche problematiche presentatesi nel territorio, dopo due mesi di sperimentazione, da oggi parte ufficialmente.
L’Amministrazione Comunale ha infatti acquistato un software per dotare l’Ente di un sistema informatico che consente ai cittadini di interagire con i diversi settori del Comune per ciò che concerne le richieste d’intervento.
‘Comuni Chiamo’ è quindi un moderno, veloce ed efficace sistema utile a migliorare, monitorare e rendere più efficienti i diversi servizi resi dall’Ente che intende coinvolgere così in maniera diretta la cittadinanza che potrà chiedere interventi, ad esempio, su problematiche in materia di manutenzioni di strade comunali, pubblica illuminazione, spazi pubblici, marciapiedi, segnaletica stradale, servizi pubblici, acqua, rifiuti, edifici pubblici, degrado ambientale, animali.
Per accedere al nuovo servizio è sufficiente collegarsi al sito internet www.comune.ragusa.gov.it ed accedere, tramite la ‘scorciatoia’ individuabile sulla home page a ‘Comuni Chiamo’. Una volta entrati nella ‘pagina’ specifica, si potrà facilmente scegliere l’opzione per la quale si intende fare la segnalazione e descrivere sinteticamente il problema. La richiesta sarà quindi inoltrata in tempo reale all’ufficio competente ed il cittadino sarà informato, via e-mail, della presa in carico della segnalazione e verrà informato sulle procedure attivate fino alla soluzione della questione.
‘Siamo convinti ‘ dichiara il Sindaco Federico Piccitto ‘ che ‘Comuni Chiamo’ darà una marcia in più a tutto il sistema di gestione dei servizi, prevalentemente tecnici, di cui il nostro Ente è chiamato a farsi carico quotidianamente. Saremo in grado quindi con la collaborazione e la partecipazione attiva della cittadinanza di gestire e monitorare meglio la maggior parte di interventi nel territorio e dare risposte alla comunità amministrata. ‘Comuni Chiamo’ è un servizio che sarà certamente apprezzato e che si aggiunge a quello già avviato da tempo in materia di certificazione online. In pochi mesi infatti sono già 54 gli utenti che si sono registrati e che possono tramite web, autentificandosi con un’apposita password, avere le certificazioni anagrafiche desiderate. Altri 74 sono gli utenti che hanno richiesto di essere registrati ai quali tra pochi giorni verrà rilasciata l’apposita password per accedere al servizio’.

Ragusa 14/04/2014

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

7 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

9 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

14 ore ago