Ragusa, cultura in movimento – ventisette schede progettuali presentate al ministero per la coesione territoriale

Comunicato n. 195

‘CULTURA IN MOVIMENTO’

Ventisette schede progettuali presentate dal Comune
al M…

Comunicato n. 195

‘CULTURA IN MOVIMENTO’

Ventisette schede progettuali presentate dal Comune
al Ministero per la Coesione Territoriale

Schede progettuali proposte dal Comune nell’ambito dell’iniziativa “Cultura in movimento” sono state trasmesse, attraverso il VII Settore comunale “Pianificazione sviluppo economico del territorio”, all’ufficio competente del Ministero per la Coesione Territoriale.
Si tratta complessivamente di 27 iniziative, tra progetti “materiali” ed immateriali”, di cui 16 riconducibili esclusivamente al territorio ibleo. Due i progetti di natura “immateriale”, riguardanti rispettivamente la realizzazione di altrettanti eventi culturali tesi a valorizzare le eccellenze enogastronomiche iblee. Il primo denominato “Parole in punta di forchetta” prevede, con il coinvolgimento di partner privati, la presentazione delle opere letterarie italiane legate al settore agroalimentare, in appositi spazi della città di importanza storica e prestigio architettonico. Il secondo, invece, è relativo alla realizzazione di un festival internazionale dedicato allo “Street Food” con la presentazione di prodotti tipici dell’area mediterranea. Quattordici sono, invece, i progetti “materiali” indicati dal Comune nell’ambito della medesima iniziativa. Previsti, a questo proposito, una serie di interventi di sviluppo della mobilità alternativa, quali la realizzazione di una pista ciclabile urbana ed il potenziamento della viabilità di accesso alle masserie, ville rurali, torri e altri contesti di interesse architettonico della campagna ragusana, insieme al progetto di creazione di un Parco Urbano nella vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone. Tra le schede progettuali presentate per “Cultura in movimento”, anche la riqualificazione ed il potenziamento di alcuni dei palazzi e dei siti storici più prestigiosi della città, nonché la creazione di una “Galleria del Costume”, attraverso l’acquisizione degli oltre 4000 pezzi che compongono la collezione privata della famiglia “Arezzo – Trifiletti”. Tra i progetti presentati anche l’attivazione di un percorso “culturale” con finalità turistiche, dedicato al carrubo ed ai muri a secco, insieme ad una serie di interventi lungo la fascia costiera.
“E’ questa un’iniziativa, – dichiara il sindaco Federico Piccitto – che, dall’avvio nello scorso mese di luglio, assume contorni sempre più definiti, specie per il nostro territorio. Del resto, “Cultura in movimento” è un progetto sperimentale che mira proprio alla valorizzazione di siti, come Ragusa, ricchi di beni culturali, da inserire in un sistema di offerta turistica organizzata ed integrata aperto a tutta l’area del Sud-Est siciliano, insieme quindi con Siracusa e Catania. Un’opportunità che intendiamo cogliere nel miglior modo possibile, per questo ci siamo prontamente organizzati presentando numerose iniziative all’interno di altrettante schede progettuali. L’auspicio è quindi che alla fase di presentazione degli interventi segua la realizzazione degli stessi in tempi brevi, scongiurando il rischio che le iniziative organizzate restino tali solo sulla carta”.

Ragusa 15/03/2014