Ragusa, costituiti i gruppi di ricerca per il laboratorio di topografia antica del parco archeologico di camarina

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 16

COSTITUITI I GRUPPI DI RICERCA PER IL LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA
DEL PARCO ARHEOLOGICO DI CAMARINA

L’incontro si è tenuto presso la saletta…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 16

COSTITUITI I GRUPPI DI RICERCA PER IL LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA
DEL PARCO ARHEOLOGICO DI CAMARINA

L’incontro si è tenuto presso la saletta comunale di Piazza San Giovanni
messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale

Tantissimi ricercatori e studiosi della storia del nostro territorio hanno risposto all’invito della Direzione del Parco regionale di Camarina di aderire al progetto di costituzione di gruppi di ricerca per la creazione di un laboratorio di topografia antica.
Nel pomeriggio di oggi infatti presso la saletta riunioni dell’ufficio turistico comunale sito nei locali a piano terra dell’ex palazzo Ina di Piazza san Giovanni, il direttore del Parco, prof. Giovanni Di Stefano, ha tenuto un primo incontro. Nel corso della riunione il dirigente regionale ha in primo luogo ringraziato l’Amministrazione Comunale per avere messo a disposizione della direzione del parco archeologico regionale di Camarina la saletta e un locale al secondo piano dello stesso stabile che viene utilizzato come sede di rappresentanza dello stesso Ufficio regionale.
Il prof. Distefano inoltre ha spiegato che compito dei gruppi di ricerca non sarà quello di realizzare un mero archivio bensì un centro di ricerca attivo che avrà il compito di censire e valorizzare i giacimenti culturali presenti nel territorio, ad esempio i reperti dell’ultima guerra mondiale, come le ‘casematte’ o le testimonianze storiche rurali, come le capanne di pietra. Insomma un laboratorio che si servirà del prezioso lavoro dei gruppi di ricerca che si affiancherà a quello dei colleghi archeologi.

Ragusa 9/1/2012
(Comune Ragusa)