Ragusa, corso di aggiornamento per ufficiali di stato civile ed anagrafe

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 106

AL COMUNE IL 9 MARZO PROSSIMO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER UFFICIALI
DI STATO CIVILE ED ANAGRAFE

‘Le nuove disposizioni introdotte dall’art. 15 della legge 183/20…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa fa sapere che UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 106

AL COMUNE IL 9 MARZO PROSSIMO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER UFFICIALI
DI STATO CIVILE ED ANAGRAFE

‘Le nuove disposizioni introdotte dall’art. 15 della legge 183/2011 su certificazioni e dichiarazioni sostitutive’: sarà questo il tema del corso di aggiornamento e riqualificazione professionale, organizzato dai Comitati provinciali ANUSCA di Ragusa e Siracusa con il patrocinio del Comune di Ragusa, riservato prevalentemente ad ufficiali di stato civile e d’anagrafe.
Il corso di terrà venerdì 9 febbraio, alle 14,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Ragusa. Ad aprire i lavori e porgere il saluto ai partecipanti saranno il Sindaco Nello Dipasquale, il dr. Corrado Zaccaria ed il dr. Giuseppe Alia, rispettivamente Vice presidente nazionale e Presidente del comitato regionale dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato civile e d’Anagrafe.
Il tema del pomeriggio di studio interprovinciale verrà trattato dal dr. Giuseppe Falgarini, esperto ANUSCA che approfondirà le questioni legate al quadro normativo in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000), le nuove disposizioni in materia di certificazioni, la definizione e natura giuridica dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive, gli obblighi e responsabilità dei pubblici funzionari, le conseguenze sul imposta di bollo e diritti di segreteria.
La partecipazione al corso è gratuita per gli Enti iscritti all’ANUSCA per l’anno 2012 mentre per i non iscritti la quota di iscrizione è di ‘ 100,00. L’istanza di partecipazione, su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune, dovrà essere presentata entro il 2 marzo prossimo.

Ragusa 22/02/2012