Ragusa, consulta comunale delle associazioni di volontariato

Comunicato n.48

CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

La voglia di collaborazione e la sinergia mostrata da trenta associazioni di volontariato, sportive, culturali ed ambien…

Comunicato n.48

CONSULTA COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

La voglia di collaborazione e la sinergia mostrata da trenta associazioni di volontariato, sportive, culturali ed ambientaliste, unita al costante impegno dell’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa, sono state il motore della nascita ufficiale della Consulta comunale delle associazioni.
All’origine dell’importante iniziativa, il successo della manifestazione di solidarietà e socializzazione svoltasi lo scorso 21 dicembre, che aveva visto tutte le associazioni impegnate, manifestare già in quell’occasione il bisogno di creare una rete, utile allo sviluppo di iniziative di collaborazione condivise. Una proposta che intende dunque esaltare la ricchezza del mondo del volontariato impegnato ogni giorno in tutto il territorio comunale.
“L’auspicio – dichiara l’assessore Brafa – è che alle attuali associazioni aderenti, se ne aggiungano presto molte altre creando così una rete che vuole offrire il proprio contributo a rafforzare, costruire e sviluppare le capacità organizzative e gestionali di ognuno, attraverso lo scambio di buone prassi. Attraverso tale strumento verranno promosse non solo iniziative di collaborazione, ma anche di programmazione, scambio di esperienze, formazione e aggiornamento tra le associazioni, in un rapporto diretto sia con il Comune che con le altre istituzioni pubbliche cittadine, con l’obiettivo di elaborare strategie comuni al servizio della collettività’.

Ragusa 21/01/2014