Ragusa, consiglio comunale – eletto presidente giovanni iacono

COMUNICATO STAMPA N. 270

Giovanni Iacono del gruppo ‘Partecipiamo’ è il Presidente del Consiglio comunale di Ragusa. Eletto stamani, nella seduta d’esordio del nuovo consesso civico, con 23 voti su 3…

COMUNICATO STAMPA N. 270

Giovanni Iacono del gruppo ‘Partecipiamo’ è il Presidente del Consiglio comunale di Ragusa. Eletto stamani, nella seduta d’esordio del nuovo consesso civico, con 23 voti su 30 a primo scrutinio, dopo una breve sospensione chiesta dalla minoranza, e dopo l’espletamento dei punti precedenti inseriti all’ ordine del giorno. Il saluto iniziale è stato quello del consigliere Angelo La Porta che, avendo riportato il maggior numero di preferenze, ha assunto il ruolo di presidente della seduta. Al primo punto il giuramento dei consiglieri in ordine di preferenze, poi il giuramento del sindaco Federico Piccitto che, assieme a tutti i componenti della giunta, ha rivolto il suo saluto agli eletti e l’augurio di svolgere un buon lavoro in un’ottica di rispetto e collaborazione tra le parti, con la consapevolezza di affrontare sfide difficili, con l’auspicio di intraprendere un percorso comune per il bene collettivo e con l’intento primario di recuperare lo scollamento creatosi tra i cittadini e politica attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza nelle scelte, nelle soluzioni e nei progetti che la riguardano, specie rispetto all’ambiente e alla difesa dei diritti dei più deboli e bisognosi. ‘Abbiamo una grande responsabilità ‘ ha sottolineato il primo cittadino ‘ abbiamo gli occhi dei siciliani, ma anche degli italiani puntati addosso. Dobbiamo saper governare questa ‘nave’ ferma nel porto e portarla in mare aperto’.
Dopo la convalida delle condizioni degli eletti, l’esclusione di eventuali incompatibilità e la surroga del consigliere sindaco Piccitto con il primo dei non eletti della lista del Movimento 5 Stelle Dario Gulino, si sono susseguiti gli interventi di alcuni consiglieri (Giorgio Massari del PD, Giuseppe Lo Destro di ‘Ragusa Domani’, Sonia Migliore dell’UDC, Maurizio Tumino del PDL, Gianluca Morando del ‘Movimento Civico Ibleo’, Mario Chiavola di Megafono, Carmelo Ialacqua del ‘Movimento Città’, Giorgio Mirabella di ‘Idee per Ragusa’, Massimo Agosta del M5S, Giovanni Iacono di ‘Partecipiamo’, Antonio Tringali del M5S, Giorgio Licitra del M5S, Mario D’Asta del PD). Il saluto augurale e la disponibilità a collaborare su temi condivisi per il bene della città sono stati il comune denominatore alla base di tutti gli interventi in aula. Né minoranza ‘preconcetta’, nè maggioranza ‘preconcetta’, come sintetizzato dal consigliere Morando, è stato l’auspicio di fondo espresso dai consiglieri intervenuti, così come il rispetto dei ruoli e la giusta demarcazione tra maggioranza e opposizione. Rilevata anche da più parti la singolarità dell’attuale consesso: una maggioranza netta di 18 consiglieri appartenenti tutti allo stesso gruppo, una presenza femminile senza precedenti (ben 8 donne) e un’età media dei consiglieri più bassa in assoluto nella storia della città.
Il nominativo di Giovanni Iacono a presidente del civico consesso è stato esplicitato dal consigliere Tringali, dopo che il collega di gruppo Massimo Agosta aveva manifestato la volontà della maggioranza di dare spazio ai movimenti che avevano sostenuto al ballottaggio la candidatura del sindaco Piccitto per la carica di presidente del civico consesso e di dare spazio alla minoranza per il ruolo di vicepresidente. ‘Riteniamo che Giovanni Iacono sia la scelta migliore per ricoprire questo ruolo ‘ ha dichiarato Trincali ‘ per la sua esperienza, il suo equilibrio e la sua capacità di confronto, sicuramente sarà garante del rispetto delle regole e di tutti i consiglieri’.
Un discorso pregnante, disseminato di citazioni, quello di Giovanni Iacono che, nel prendere il posto della presidenza e ringraziando tutti i consiglieri, ha voluto toccare molti argomenti (qualità della vita, potenziamento dell’offerta turistica, illuminazione, strade, università, aeroporto di Comiso, politiche per l’occupazione, PRG, impianto di compostaggio, servizi, trasporti) e sopratutto alcuni temi a lui molto cari come quello della cittadinanza attiva, della democrazia partecipata, dell’etica della politica. ‘Dobbiamo dimostrare che qui non ci sono caste o privilegi ‘ ha sottolineato Iacono ‘ ma persone che si mettono al servizio degli altri. Dobbiamo restituire alla politica il suo alto valore e dobbiamo lavorare perché si crei in questa città un capitale sociale. Dobbiamo fare in modo che il consiglio comunale sia vicino ai cittadini attraverso la massima divulgazione ed il coinvolgimento’. Dal neo presidente un plauso anche ai dipendenti comunali che ‘per la stragrande maggioranza sono da ritenersi una risorsa fondamentale per l’ente’. A Giovanni Iacono gli auguri e manifestazioni di stima dei rappresentanti di tutti i gruppi consiliari
Dopo una breve sospensione a seguito della richiesta avanzata dalla minoranza, formalizzata dal consigliere Massari, di rinviare il punto sull’elezione del vicepresidente per un raccordo tra le parti sull’articolazione degli organismi consiliari, il presidente mette ai voti la richiesta di rinvio del punto alla prossima seduta del consiglio comunale che verrà stabilita in conferenza dei capigruppo. La proposta è stata votata favorevolmente all’unanimità dei presenti (29 voti).

Ragusa 15/07/2013