Categories: Ragusa

Ragusa, concerto all’aperto domani sera ad ibla della band “i giufà”

Comunicato n. 6

CONCERTO DI SONORITA’ BALKAN E RUMBA CON ‘ I GIUFA” DOMANI SERA IN PIAZZA G.B. HODIERNA AD IBLA

Nell’ambito del programma ‘Natale Barocco’ promosso dall’Assessorato alla cultura e beni culturali si inserisce il concerto di sonorità con la band dei ‘Giufà’ in programma alle ore 21 di domani, sabato 4 gennaio, in Piazza G.B. Hodierna a Ragusa Ibla.
I Giufà nascono nel 2008 a Solarino, piccolo comune nella provincia di Siracusa, estremo sud della Sicilia. La band ha, sin dall’inizio, l’obiettivo di comporre un repertorio fatto di brani inediti, caratterizzati da testi cantati in Italiano ed in dialetto Siciliano, con sonorità tipicamente mediterranee, che spaziano dai Balcani al Maghreb, dalla tarantella Siciliana alla rumba spagnola, dando anche qualche sfumatura afrocubana : in due parole ‘BalkanRumba’o Balkan-Tarantella per l’attitudine a mischiare strumenti e detti della tradizione siciliana con elementi tipici della tradizione musicale balcanica.
Nel 2008 il gruppo registra il primo mini-EP ‘MUNNU’, con brani molto diffusi dalle radio locali. L’attività live è sempre più intensa: tour Italiano, Europeo e partecipazioni ai più importanti eventi siciliani e non come: XI Festival della Nuova Canzone Siciliana (2010) in diretta su Antenna Sicilia dagli studi del teatro ABC di Catania, Cous Cous Fest di San Vito lo Capo (TP), premio come miglior band World Music alla tappa finale del Festival Pub Italia 2011 come Band ospite, Sicily Music Village (2012), Guca na Krasu(2013).
I brani presentati in occasione di queste manifestazioni vengono inseriti nelle rispettive compilation, insieme a quelle di artisti del calibro di Boban Markovic, Dubioza Kolektiv, Carmen Consoli, Sud Sound System ed altri ancora.
Nel maggio 2012 i Giufà lavorano per la realizzazione del loro primo disco ufficiale. Nel giugno dello stesso anno collaborano con il gruppo emiliano ‘I Rio’ registrando i fiati nel singolo ‘Banditi pirati e mariachi’ in rotazione su tutte le radio nazionali..
Nel Luglio 2012 parte ufficialmente il ‘Brucia Tour’, un’attività live estiva partita dalla Calabria e che ha toccato diverse località italiane e siciliane. Il 29 Luglio viene presentato ufficialmente il primo singolo del disco, ‘Brucia’ con videoclip, in occasione dell’evento Nati a Sud, insieme ai Sud Sound System .
Nell’aprile 2013 esce l’album RITMO GITANO e parte il ‘Ritmo Gitano tour’ (Italia e Inghilterra) , tournée di presentazione dell’omonimo disco che vede la band collaborare con diversi artisti tra cui Dudu (Modena City Ramblers) nel brano ‘La Carovana Bulgara’, Piero Pizzo e Don Colfit (Baciamolemani) in ‘Rumbagitana’ e Pablo Rabito in ‘Suonatore Desperado’.
Il 26 giugno scorso esce il secondo Videoclip ufficiale della band ‘Rumbagitana’ in collaborazione con i ‘Baciamolemani’.

Ragusa 3/01/2014

Redazione

Recent Posts

Granita, la migliore in assoluto la fanno a soli 16 km da Catania: per mangiarla ci arrivano da tutta Italia | Non c’è competizione

La sfida è persa in partenza: solo qui si mangia la granita più buona d'Italia.…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 19 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

3 ore ago

Dramma per il più amato della Rai: puntata in faccia una pistola | Accaduto tutto in piena notte

L'artista ha fatto una rivelazione shock ai giornalisti: quello che ha vissuto non andrebbe augurato…

7 ore ago

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

17 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

19 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

19 ore ago