Categories: Ragusa

Ragusa, completato il presepe permanente della chiesa del ss. trovato

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 490

COMPLETATO IL PRESEPE PERMANENTE DEL SS. TROVATO

Sono stati necessari oltre 270.000 euro, finanziati con i fondi della legge su Ibla, e quasi vent’anni per realizzare il presepe permanente all’interno della Chiesa del SS. Trovato di Ragusa Ibla.
Essendo quindi stati ultimati i lavori stamane il Vice sindaco Giovanni Cosentini ed il vescovo Mons. Paolo Urso si sono dati appuntamento all’interno della Chiesa per visitare il presepe permanente con le oltre 70 statuette in ceramica realizzate dal noto artista ragusano Maestro Giuseppe Criscione, che fanno bella mostra all’interno di una particolare e suggestiva scenografia che riproduce anche alcuni scorci di Ragusa Ibla.
Presenti all’appuntamento sono stati anche il progettista Architetto Bruno Cosentini, il responsabile del procedimento geom. Giuseppe Occhipinti, il Maestro Giuseppe Criscione, l’impresa Giuseppe Massari che ha eseguito i lavori.
‘Ad opera completata, ci è sembrato giusto – ha dichiarato il vice sindaco Cosentini ‘ fare in modo che la stessa potesse essere resa fruibile. Il presepe permanente con i preziosi pezzi del Maestro Giuseppe Criscione si aggiunge agli altri capolavori d’arte presenti a Ragusa Ibla che varrà la pena visitare’.
‘Il Vescovo Mons. Paolo Urso ha voluto invece sottolineare la perfetta autonomia, senza commistione di ruoli, tra il Comune e la Curia vescovile, che si muovono in un clima di reciproca collaborazione. ‘Dobbiamo adesso creare – ha aggiunto Mons. Urso ‘ un interesse attorno a questi beni che devono diventare motivo di attrazione turistica all’interno di un circuito di musei e siti da visitare’.

Ragusa 17/09/2012

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago