Ragusa, commemorazione dei defunti – resi noti gli orari dei bus navetta ed il programma della ricorrenza

comune ragusa

Comunicato n. 522

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

RESI NOTI GLI ORARI DEI BUS NAVETTA ED IL PROGRAMMA DELLA RICORRENZA

In occasione della festività di Tut…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 522

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

RESI NOTI GLI ORARI DEI BUS NAVETTA ED IL PROGRAMMA DELLA RICORRENZA

In occasione della festività di Tutti i Santi di giovedì 1° novembre e della giornata in cui ricorre la Commemorazione dei Defunti di venerdì 2 novembre, verrà garantito i servizio di bus navetta per i tre cimiteri del territorio comunale.
Quest’anno ad espletare il servizio per raggiungere il Cimitero Centrale da Ragusa centro con capolinea Piazza Libertà e quello di Marina di Ragusa con capolinea Via Brin ( di fronte la delegazione comunale) sarà l’impresa La Terra s.r.l.. Ieri sera il Comando di Polizia Municipale ha infatti completato la procedura della gara informale che ha consentito di individuare la ditta.
Da Ragusa Centro al Cimitero Centrale, il servizio bus-navetta sarà garantito nei seguenti orari 07.30 ‘ 18.00. (Capolinea- Piazza Libertà).
Da Marina di Ragusa al cimitero della frazione marinara, i bus-navetta osserveranno i seguenti orari: 8.30-17.30. (Capolinea- Via B. Brin).
Sara invece l’AST a garantire il servizio con i propri mezzi da Ragusa Centro (capolinea Piazza del Popolo) al Cimitero di Ibla nei seguenti orari 07.30-18.00. Lo stesso cimitero potrà essere raggiunto con i pullman della stessa azienda con partenza da Piazza G.B. Hodierna di Ragusa Ibla.
Intanto è stato reso noto anche il programma della giornata del 2 novembre relativo appunto alla ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.
A Ragusa Centro, alle ore 10,30, in Corso Italia all’altezza di Piazza S. Giovanni, è prevista la formazione del Corteo con le autorità il clero e la cittadinanza. Il corteo muoverà quindi da Corso Italia ed attraversando la via Roma, via Addolorata giungerà al Cimitero Centrale luogo in cui è prevista la deposizione di una corona d’alloro della Città di Ragusa all’ingresso del cancello. Si proseguirà quindi all’interno del cimitero fino a raggiungere la Chiesa per la celebrazione della Santa Messa. La cerimonia si concluderà con la deposizione di crisantemi sciolti con nastrino tricolore sui sepolcri dei caduti in guerra e presso il Primo Campo Militare.
Anche a Ragusa Ibla è prevista, alle ore 9, una cerimonia con la formazione del corteo in Piazza Duomo per snodarsi quindi in Via Conte Cabrera, Via del Mercato, Piazza Repubblica, Corso Don Minzoni, , Via Risorgimento per giungere quindi al Cimitero di Ragusa Ibla all’ingresso del quale verrà deposta una corona di fiori.
Si procederà quindi alla deposizione di crisantemi sciolti sui sepolcri dei Caduti in Guerra ed alla deposizione di un cuscinetto di fiori presso Ossario Comunale. La cerominia si concluderà con la celebrazione di una Santa Messa.
A Marina di Ragusa di Ragusa è prevista anche una cerimonia. Alle ore 9 si formerà un corteo presso Piazza Maria SS. Di Portosalvo. Prevista la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti. Si raggiungerà quindi il Cimitero di Marina presso il cui ingresso verrà deposta una corona di fiori. Prevista inoltre la celebrazione di una Santa Messa ed al termine della stessa la deposizione di un cuscinetto di fiori presso l’Ossario Comunale.

Ragusa 27/10/2012