Ragusa, chiusura bar a marina di ragusa – precisazioni del sindaco sulla sospensione dell’ordinanza sindacale da parte del tar catania

Comunicato n.309

Il TAR Catania (decreto del Presidente f.f. della 3^ sezione n. 732 del 29-07-2013, pronunciato senza contraddittorio con il Comune di Ragusa) ha accolto la domanda di sospensione de…

Comunicato n.309

Il TAR Catania (decreto del Presidente f.f. della 3^ sezione n. 732 del 29-07-2013, pronunciato senza contraddittorio con il Comune di Ragusa) ha accolto la domanda di sospensione dell’ordinanza del Comune n. 257 del 19.07.2013 (con la quale si disponeva la chiusura di un bar di Marina di Ragusa per 15 giorni) ‘in considerazione del tipo di attività espletato dalla ricorrente, dell’ubicazione dell’esercizio commerciale di cui è titolare e della stagione estiva in corso, fermo il dovere della ricorrente ad attenersi alle prescrizioni attinenti la regolamentazione delle emissioni sonore ed alle disposizioni in materia di sicurezza urbana di cui all’ordinanza commissariale n. 46642/2013 richiamata nel provvedimento impugnato’.
Nel merito il sindaco Piccitto intende precisare che ‘dal testo della sentenza si evince che il TAR, contrariamente a quanto scritto su ‘La Sicilia’ di oggi, non ha dichiarato illegittima l’ordinanza del Comune, ma, senza entrare nel merito dell’ordinanza, si è limitato a sospendere la stessa per la sussistenza dei profili di gravità e urgenza prospettati in ricorso, fissando la Camera di Consiglio il 25 settembre prossimo per la discussione della domanda cautelare. Il TAR ha anche sottolineato il dovere della ricorrente di attenersi alle prescrizioni attinenti alla regolamentazione delle emissioni sonore ed alle disposizioni in materia di sicurezza urbana citando l’ordinanza del Commissari Straordinario del Comune. Da ciò consegue che, qualora la titolare del bar in questione dovesse nuovamente violare la legge, potrebbero scattare nuovi provvedimenti e sanzioni, oltre alla richiesta del Comune di revoca del decreto del TAR’.

Ragusa 31/07/2013