Categories: Ragusa

Ragusa, certificazioni ed autodichiarazioni

Avviso dell’Ufficio dello Stato Civile e Anagrafe L’ufficio comunale dello Stato Civile e dell’Anagrafe comunica ai cittadini che, a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2012 (L.183/2011), dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.) per uso, ad esempio, pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, etc. Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli uffici comunali potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal proposito, l’art. 45 della L. 183/2011 impone di apporre la dicitura – il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi – sui certificati rilasciati,  relativi a stati, qualità personali e fatti. La mancata apposizione della dicitura comporta la nullità del certificato. Per i certificati anagrafici ad uso privato è previsto il pagamento dell’imposta di bollo pari ad ‘ 14,62 + ‘ 0,52 per diritto di segreteria. Nel caso di rilascio di certificazione di stato civile, sempre ad uso privato, è previsto soltanto il pagamento di ‘ 0,26 per diritto di segretaria, per l’applicazione dell’esenzione dal bollo ai sensi dell’art. 7 della legge n. 405/1990. I cittadini possono utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le istituzioni private (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, Poste italiane, notai, etc.),  consentendo l’utilizzo delle norme del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all’art. 2 D.P.R. 445/2000. Gli uffici comunali dello Stato Civile e dell’Anagrafe rammentano, infine, che l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. 445/2000), è gratuita e non comporta l’autenticazione della firma. I modelli per le dichiarazioni sostitutive di certificazioni possono essere richiesti allo sportello. Gli uffici sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto ai cittadini. (Comune Ragusa)

Redazione

Recent Posts

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, Schifani: “Seguiamo l’evoluzione”

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, che è in attività. L’Istituto Nazionale di Geofisica e…

48 minuti ago

Siccità, l’acqua del depuratore di Castelvetrano per l’irrigazione

  Le acque reflue provenienti da Castelvetrano, nel Trapanese, e depurate dall’impianto di via Errante…

53 minuti ago

Siccità, dalla Protezione civile oltre 1,5 milioni di contributi ai Comuni per le autobotti

Oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni e ad altri enti territoriali per…

56 minuti ago

Palermo, in funzione la fermata della metropolitana “De Gasperi”

"Con la nuova fermata De Gasperi, attesa da 11 anni, si fa un ulteriore e…

57 minuti ago

Fan da tutta l’Isola per l’unica data siciliana di Irama a Catania

Manca poco per l’avvio del tour estivo di Irama. L’unica data siciliana è prevista il…

59 minuti ago

Volotea: decolla il volo Comiso-Bari

Allacciate le cinture, si parte! Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città…

1 ora ago