Ragusa, celebrazione del x anniversario del riconoscimento unesco dei comuni del val di noto

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 59

A GIUGNO SI CELEBRA IL X ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO UNESCO
DEI COMUNI DEL VAL DI NOTO

L’Assessore ai beni culturali Migliore ha preso parte stamane nella cit…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 59

A GIUGNO SI CELEBRA IL X ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO UNESCO
DEI COMUNI DEL VAL DI NOTO

L’Assessore ai beni culturali Migliore ha preso parte stamane nella città
netina ad un incontro per definire il programma delle celebrazioni

Il Sindaco Nello Dipasquale ha delegato l’Assessore ai beni Culturali Sonia Migliore a partecipare stamane a Noto ad un incontro promosso dal primo cittadino della città netina, Corrado Di Noto, per programmare un evento in occasione del X Anniversario del Riconoscimento Unesco Val di Noto che ricorrerà il prossimo mese di giugno.
Nel corso della riunione odierna, a cui sono stati invitati ad intervenire anche i sindaci dei Comuni di Catania, Caltagirone, Palazzolo Acreide, Modica, i commissari dei Comuni di Scicli e Militello Val di Catania ed i Presidenti delle Province Regionali di Ragusa, Siracusa e Catania, si è deciso di istituire un comitato tecnico-scientifico ed un comitato d’onore per la celebrazione che si intende promuovere. Particolare attenzione è stata posta anche sullo stato di attuazione del piano di gestione dei siti Unesco e sulle politiche di governance.
‘Il Comune di Ragusa che ho avuto l’onore di rappresentare come Assessore ai beni culturali – dichiara l’Assessore Sonia Migliore ‘ ha dichiarato la propria volontà di assumere un ruolo di primo piano in occasione dell’evento commemorativo del prossimo mese di giugno in cui per l’appunto ricorre il X Anniversario dell’inserimento delle nostre città nella Word Heritage List dell’Unesco. Ragusa infatti grazie al suo inestimabile patrimonio culturale, con i suoi 18 monumenti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ritiene di potere essere motore trainante e per questo ha proposto di potere istituire nel capoluogo ibleo la sede di un ‘Ufficio Unesco’ che dovrà puntare sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale degli stessi territori. Abbiamo dichiarato inoltre la nostra disponibilità a contribuire in maniera determinante alla definizione delle manifestazioni per celebrare questo appuntamento. Intendo fare in modo quindi, sulla base anche delle indicazioni del Sindaco Nello Dipasquale, che Ragusa assuma un ruolo di centralità nell’ambito della programmazione delle numerose iniziative che portino alla ulteriore valorizzazione dei siti Unesco del Val di Noto. Ho proposto inoltre di istituire un comitato organizzativo ristretto del quale faranno parte dirigenti e funzionari dei diversi enti pubblici coinvolti, per definire un programma unico di eventi che presenteremo per celebrare l’importante ricorrenza del prossimo mese di giugno Per promuovere l’immagine dei siti Unesco ho anche suggerito di creare un logo unico dei Comuni del Val di Noto’.

Ragusa 1/02/2012
(Comune Ragusa)